Con l’approssimarsi delle partenze per le vacanze cresce l’esigenza di dotarsi di una polizza che protegga le abitazioni lasciate incustodite e tuteli la famiglia da altri possibili imprevisti.
La soluzione arriva da Poste Assicura che, all’interno del prodotto assicurativo modulare Poste Vivere Protetti, ha previsto la Linea Protezione Patrimonio che risponde proprio a questa specifica esigenza. Questa linea infatti comprende diverse garanzie in caso di furto, danni all’abitazione e danni a terzi e consente di sottoscrivere solo le coperture realmente coerenti con le proprie esigenze assicurative e di aggiungere o escludere coperture anche dopo l’acquisto.
Il modulo “Furto”
Prevede l’indennizzo per i danni causati da furto o rapina dentro o fuori l’abitazione: dagli atti vandalici causati dai ladri, alla sostituzione delle serrature, fino alle spese per riassetto locali. La polizza copre, tra le altre cose, anche il furto dei beni temporaneamente spostati nei locali di villeggiatura preventivamente riportati in polizza e per il solo periodo di permanenza. Il limite di indennizzo previsto è pari al 10% della somma assicurata.
Il modulo “Danni all’abitazione”
Offre coperture per la casa e il suo contenuto in caso di incendio, scoppio o esplosione, problemi elettrici o di acqua condotta, eventi atmosferici e calamità naturali.
Nei moduli “Danni all’abitazione” e “Furto” è sempre inclusa l’Assistenza all’abitazione, che prevede l’attivazione di prestazioni in situazioni di necessità, ad esempio trasloco per inagibilità, ripristino dell’abitazione con impresa di pulizie, e altro.
Il modulo “Danni a terzi”
Protegge l’assicurato in caso di danni provocati involontariamente a terzi nell’ambito della propria vita privata. La copertura è estesa al nucleo familiare vale a dire alle persone a lui legate da vincolo di parentela o di fatto che convivono con lui stabilmente, come da certificato di stato di famiglia. Sono incluse le coperture di Responsabilità Civile e di Tutela legale in sede giudiziale ed extragiudiziale.
Sottoscrivendo il modulo “Danni a terzi”, è possibile aggiungere, con il pagamento di un premio aggiuntivo, anche il modulo opzionale Protezione digitale, per proteggersi dai rischi legati alla navigazione online.
Tutte le garanzie descritte si attivano nei limiti previsti e riportati nelle condizioni di assicurazione.