Arriva anche a Pietrelcina, in provincia di Benevento il progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane volta a trasformare gli uffici postali dei comuni con meno di 15.000 abitanti in vere e proprie case digitali, nelle quali poter usufruire di un vasto pacchetto di servizi legati alla pubblica amministrazione. La sede di via Francesco Paga è infatti stata oggetto di un grande intervento di riqualificazione per trasformare l’ufficio postale e renderlo in grado di fornire i nuovi servizi; inoltre, sono stati eseguiti il rinnovo dell’intera pavimentazione e dell’impianto d’illuminazione, la tinteggiatura di tutti gli ambienti, la fornitura di nuovi arredi, l’installazione di postazioni ergonomiche e di due postazioni ribassate per le persone con difficoltà di deambulazione. Tutto questo, insieme a un Atm di ultimissima generazione in funzione 24 ore su 24, rende l’esperienza in ufficio postale ancor più piacevole e proficua per i clienti.
Punto di ritrovo nella sede di Pietralcina
“Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto dal restyling del nostro ufficio – dichiara Anna Rita De Rienzo, da undici anni direttrice della sede di Pietrelcina – I lavori di ammodernamento effettuati grazie al progetto Polis hanno migliorato il luogo di lavoro mio e dei miei collaboratori sia sul piano tecnologico che infrastrutturale consentendoci di ampliare la gamma di servizi che offriamo ai clienti”. Come sottolinea la direttrice, nella città di Padre Pio l’ufficio postale è un punto di riferimento, dove i cittadini si sentono accolti e ascoltati. «Adesso – spiega – possiamo rendere loro la vita ancora più semplice, fornendo ‘a chilometro zero’ i servizi Inps, dell’anagrafe, ai quali si aggiungeranno a breve quelli relativi ai passaporti: dunque il nostro rapporto di fiducia diventa ancora più solido”.
Il totem Polis
Ma quali sono i servizi più richiesti? La direttrice spiega: “Da subito quelli con più richiesta sono stati quelli Inps, insieme ai certificati anagrafici che si possono richiedere allo sportello o utilizzando in autonomia il totem Polis installato nella sala al pubblico. Questa grande novità è stata accolta con entusiasmo da tutti gli abitanti di Pietrelcina che hanno apprezzato il risparmio in termini di tempo, spostamento e relativi costi”.
In arrivo anche i passaporti
Grazie al Progetto Polis, Poste Italiane viene quindi in soccorso non solo ai cittadini, che trovano sotto casa i servizi della pubblica amministrazione, ma anche alle amministrazioni stesse, che vengono sgravate così da una parte significativa degli oneri, oltreché all’ambiente, grazie ad un notevole risparmio negli spostamenti. Ma non è finita perché, come spiega la direttrice, sta per arrivare anche a Pietrelcina l’altra grande novità del Progetto Polis: “Quando a breve potremo anche fornire il servizio passaporti senza dover raggiungere la questura di Benevento dove bisogna attendere mesi per ricevere un appuntamento, semplificheremo ancor più la vita dei nostri clienti potendo soddisfare le loro esigenze a pochi passi da casa in un ambiente confortevole e totalmente rinnovato”, sottolinea Anna Rita De Rienzo.