Tutto è pronto per il Sinodo valdese 2024, che si terrà dal 25 al 30 agosto presso la Casa valdese di Torre Pellice (Torino). Un Sinodo speciale per la Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) in quanto si celebrano quest’anno gli 850 anni del movimento di Valdo di Lione.
La conversione di Valdo
La data (1174) è quella della conversione, appunto, di Valdo. Ricchissimo lionese, alcuni anni prima di Francesco d’Assisi, Valdo scelse la povertà, dando tutti i suoi averi alle persone bisognose. Andava così formandosi il pensiero di una chiesa povera, della sua separazione dal potere politico, di un rinnovamento spirituale del cristianesimo mediante l’accesso diretto alla Scrittura, della libera predicazione del Vangelo, di un superamento della barriera tra clero e fedeli laici. La storia di Valdo e dei suoi seguaci si intreccia poi con la Riforma protestante del XVI secolo e porta alla nascita della Chiesa valdese, così come la conosciamo oggi.
L’annullo di Poste Italiane
Domenica 25 agosto, Poste Italiane presenterà uno speciale annullo filatelico presso la Casa Valdese alla presenza della moderatrice della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta. Questo evento anticiperà l’apertura vera e propria del Sinodo, che includerà il consueto corteo dalla Casa valdese al tempio, il culto inaugurale e la consacrazione di due nuovi pastori.