Arte tra borghi e castelli: Poste sostiene Panorama Monferrato

Sarà il Monferrato ad accogliere l’edizione 2024 di Panorama, la mostra diffusa ideata da Italics, rete istituzionale di gallerie di arte antica, moderna e contemporanea, che dal 2021, con cadenza annuale, mette in relazione architettura, arte, paesaggio con il territorio e le sue comunità.

Un patrimonio di cultura

Dal 4 all’8 settembre “Panorama Monferrato” vedrà il suo percorso espositivo articolarsi tra borghi, castelli e pievi abitando Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole e costruendo  un racconto inedito capace di riunire antico, moderno e contemporaneo in un itinerario che condurrà, ancora una volta, alla scoperta di un angolo straordinario d’Italia, un patrimonio unico di cultura, storia e tradizioni riconosciuto dall’Unesco. Un contesto da scoprire con lentezza con itinerari artistici che vanno dal Romanico ai percorsi contemporanei con installazioni specifiche e d’arte pubblica che lo rendono un museo diffuso a cielo aperto.

Poste sponsor di Panorama Monferrato

Poste Italiane è tra gli sponsor di questa importante manifestazione, che si avvale anche del patrocinio dell’UNESCO, del Ministero della cultura e della Regione Piemonte. Panorama Monferrato si conferma un’esperienza espositiva unica, in grado di unire stili, tecniche e pensieri molteplici sviluppando inediti itinerari. La manifestazione è realizzata in collaborazione con i Comuni di Camagna, Castagnole, Montemagno e Vignale e con il coordinamento territoriale di Alexala – Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria ed Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.