Si chiama Leonardo Amoroso, ha 21 anni, è cresciuto a Ventotene e dirige le Poste dell’isola dal febbraio 2023, un anno dopo essere stato assunto come operatore di sportello a Formia, appena diplomato, nell’ambito della campagna di assunzioni di Poste destinata a giovani e neolaureati. La sua storia è stata approfondita dal Messaggero, che sottolinea come sia il più giovane direttore di ufficio postale di Poste Italiane della provincia di Latina e tra i più giovani d’Italia.
Ventotene: un luogo vitale
“Ho accettato la proposta senza pensarci molto in primo luogo perché gestire un ufficio postale, anche se piccolo, la consideravo una sfidante opportunità – racconta Leonardo al quotidiano – e poi perché tornare dove sono cresciuto e ho passato la mia infanzia mi faceva piacere”. Poi il rapporto con l’isola, dove “l’ufficio postale è un luogo vitale, al pari dell’alimentari e della farmacia. Ogni persona ha le sue esigenze e le sue particolari modalità relazionali e sapersi rapportare con ognuno di loro non sempre è facile ma al tempo stesso è sempre stimolante”.
Il contatto con i vip
Leonardo, dalle pagine del quotidiano romano, sottolinea anche un altro aspetto divertente del suo lavoro: la possibilità di imbattersi in personaggi famosi in visita in una delle isole più belle dell’arcipelago pontino. “Essendo una località turistica molto frequentata d’estate c’è molto movimento e capita anche di incontrare qualche personalità del mondo dello spettacolo o della cultura come Cristian De Sica o Nicoletta Romanoff. Ho conosciuto anche lo scrittore romano Luca Esposito che vive qui da ottobre a maggio quando l’isola, luogo di ambientazione di alcuni suoi romanzi, è praticamente deserta”.