Nell’ufficio postale di Piano di Sorrento è arrivato Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per trasformare gli uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti nella “Casa dei servizi digitali”. Nella sede di via delle Rose, infatti, gli interventi di ristrutturazione e adeguamento necessari per garantire i nuovi servizi hanno consentito il rinnovo dell’intera pavimentazione e dell’impianto d’illuminazione, la tinteggiatura di tutti gli ambienti, la fornitura di nuovi arredi, l’installazione di postazioni ergonomiche e di due postazioni ribassate per le persone con difficoltà di deambulazione che, insieme ad un ATM di nuovissima generazione, in funzione 24 ore su 24, e al sistema di gestione delle attese, rendono l’esperienza in ufficio postale ancor più piacevole e proficua per i clienti.
La soddisfazione di chi lavora a Piano di Sorrento
“Sono soddisfatto del restyling effettuato nel nostro ufficio – dichiara Giovanni Giangreco, direttore dell’ufficio postale di Piano di Sorrento – I lavori di ammodernamento hanno migliorato il nostro luogo di lavoro sul piano tecnologico e infrastrutturale, consentendoci di ampliare la gamma di servizi che offriamo ai clienti. Per i cittadini di Piano la nostra sede è un punto di riferimento, un luogo in cui si sentono accolti ed ascoltati: ora che possiamo rendere loro la vita ancora più semplice, fornendo “a chilometro zero” i servizi Inps, dell’anagrafe, ai quali si aggiungeranno a breve quelli relativi ai passaporti, il nostro rapporto di fiducia diventa ancora più solido”. La novità viene in soccorso non solo ai cittadini, che trovano sotto casa i servizi della pubblica amministrazione, e alle amministrazioni stesse, che vengono sgravate così da una parte significativa degli oneri, ma anche l’ambiente. “Per richiedere il passaporto, i nostri clienti oggi sono costretti a raggiungere la questura di Napoli a 50 chilometri di distanza da Piano di Sorrento, e possono farlo solo dopo aver ottenuto un appuntamento, in genere a distanza di mesi – prosegue Giangreco -. Con il progetto Polis forniamo ai nostri clienti un ambiente confortevole e totalmente rinnovato, nuovi servizi e una semplificazione della vita notevole grazie al risparmio di tempo in termini di movimento, costi e conseguente impatto ecologico”.
Gli obiettivi di Polis
L’obiettivo del progetto Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto a 7.000 Uffici Postali di piccoli centri disseminati in tutta Italia.