Poste Italiane come risposta alla scarsa propensione degli italiani ad assicurarsi, grazie a una consulenza a tutto tondo. Del panorama economico assicurativo e delle soluzioni che l’Azienda propone ai suoi clienti se ne occupa il Messaggero nell’inserto Molto Economia con un approfondimento dedicato a Poste Vita.
I dati nazionali
Partendo dai volumi assicurativi nazionali, al di sotto della media europea (“in Italia il volume dei premi assicurativi danni non auto è pari all’1% del Pil, rispetto a una media europea del 2,4%. Oggi nel nostro Paese, solo il 20% delle case italiane è protetto da una polizza incendio e altri danni ai beni”), il quotidiano spiega come non sia facile “trovare una consulenza a 360 gradi che sappia assicurare la crescita del patrimonio, attraverso prodotti di investimento assicurativo che ottimizzano i rendimenti cogliendo le opportunità offerte dai mercati finanziari; ma al contempo offra una adeguata protezione dei beni attraverso un prodotto modulare che accompagna il cliente nel proprio ciclo di vita”.
Le soluzioni Poste Vita
È qui che il Messaggero pone l’attenzione su Poste Italiane, con “una rete di professionisti, con un’età media di circa 40 anni e di cui la maggior parte laureati, con un pacchetto di competenze in grado di gestire la relazione con cliente offrendo soluzioni coerenti con le sue esigenze”. Poste Vita – ricorda il giornale romano – è leader del mercato assicurativo in Italia dal 2014, con una quota di mercato pari al 18%, 17,8 miliardi di premi raccolti nel 2023 e quasi 4 milioni di clienti. Poi un esempio di soluzione modulare: “Poste Vivere Protetti integra in un unico contratto varie soluzioni alle molteplici esigenze di protezione del cliente e del suo nucleo familiare e che consente di accompagnarlo nel tempo, adeguando il livello di tutela all’evoluzione del ciclo di vita. Tre linee di protezione per abbracciare tutti i bisogni assicurativi del cliente”. Rispetto al bisogno previdenziale, prosegue il Messaggero nel suo inserto economico, “il piano pensionistico di Poste Italiane, Posta Previdenza Valore, consente di scegliere diversi profili coerenti con le esigenze e l’età del cliente: valorizza il fattore tempo per i soggetti più giovani, grazie a un profilo dinamico (3 linee di investimento con differente esposizione ai mercati) o guidato (life cycle), in base alla distanza temporale dal pensionamento”.