Crescita significativa nelle consegne dei portalettere: nei primi sei mesi del 2024 sono stati consegnati 55 milioni di pacchi, registrando un aumento del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Su un totale di 143 milioni di spedizioni gestite da Poste Italiane, oltre un terzo dei pacchi è stato recapitato direttamente dai portalettere, un dato in costante aumento che, secondo il piano strategico “The Connecting Platform” presentato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante a marzo, potrebbe raggiungere i due terzi dei 370 milioni di pacchi previsti entro il 2028.
Il boom dell’online
Questa espansione del ruolo dei portalettere nel settore della logistica e-commerce sottolinea la loro crescente importanza, in un momento in cui la diminuzione della corrispondenza tradizionale è compensata dal boom degli acquisti online, sempre più popolari tra i consumatori.
Sostenibilità innanzitutto
Anche la sostenibilità gioca un ruolo chiave nella consegna dei pacchi, con Poste Italiane che può contare su una flotta di 27.400 veicoli a basse emissioni, di cui circa 5.900 completamente elettrici e 8.500 ibridi, supportati da 5.600 colonnine di ricarica installate. Il ruolo dei portalettere si evolve anche oltre la logistica, grazie alla possibilità di accettare pagamenti con carte attraverso lo smartphone. Durante le loro consegne quotidiane, i portalettere diventano così un punto di riferimento per i clienti, offrendo servizi come il pagamento di bollettini o la ricarica PostePay.
Qui sopra il video del TG Poste.