Poste Italiane per l’ambiente con gli impegni del Green Postal Day

Poste Italiane si impegna per l’ambiente, collaborando con i principali operatori della logistica a livello globale. L’obiettivo, condiviso da 24 operatori postali internazionali che hanno partecipato alla sesta edizione del Green Postal Day, è di alimentare almeno la metà della flotta con carburanti alternativi entro il 2030.

Nuovi standard di sostenibilità

L’iniziativa, lanciata nel 2008 in concomitanza con la Giornata Internazionale delle emissioni zero, ha già prodotto risultati significativi. Grazie a questa collaborazione globale, le emissioni di CO2 sono state ridotte di quasi il 40%. Un traguardo rilevante, come evidenziato dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante. “È cruciale – ha dichiarato Del Fante – perché siamo grandi produttori di CO2 per il nostro business e quindi abbiamo un obbligo morale nei confronti del pianeta e del suo benessere. Inoltre, siamo soliti trasformare un problema in un’opportunità: se cooperiamo, possiamo stabilire standard di sostenibilità collettivi, migliorando anche il nostro posizionamento sul mercato”. Del Fante ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione nell’ambito della piattaforma IPC (International Post Corporation), che potrebbe favorire la creazione di standard comuni per la riduzione delle emissioni di CO2. “Questo”, ha aggiunto, “è un obiettivo da raggiungere”.

Poste e la transizione ecologica

La transizione ecologica rappresenta uno degli otto pilastri della strategia di sostenibilità di Poste Italiane. Al 30 giugno 2024, la flotta green dell’azienda è composta da circa 24.400 veicoli a basse emissioni, di cui circa 5.900 completamente elettrici e 8.500 ibridi. Inoltre, sempre entro la stessa data, Poste ha installato circa 5.600 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Qui sopra il video del TG Poste.