Si è svolto nell’edificio di piazza principe di Napoli a Marcianise un incontro per la presentazione di “Spazi per l’Italia”, un’area di lavoro condivisa dedicata ad aziende, organizzazioni e liberi professionisti. Alla presenza del sindaco Antonio Trombetta, di una rappresentanza di cittadini e imprenditori, di associazioni di categoria e imprese locali, i rappresentanti di Poste Italiane hanno illustrato il nuovo spazio di piazza Principe di Napoli, scelto dall’azienda fra i 250 in tutta Italia nell’ambito del progetto “Polis” per dare vita alla più grande rete nazionale di spazi di lavoro condivisi.
L’area di Marcianise e i commenti
L’area interessata dispone di due uffici privati da 4 persone e di un open space con 6 postazioni, oltre ad un’accogliente area break. L’offerta commerciale di “Spazi per l’Italia” include tutti i servizi, fra cui arredi, connessione internet wi-fi, accesso a stampanti e scanner, pulizia e manutenzione, utenze e climatizzazione degli ambienti. Il primo cittadino ha espresso soddisfazione per l’attenzione dell’azienda al tessuto imprenditoriale locale e alla comunità: “In un tempo fortemente caratterizzato dalla velocità e dalla dinamicità, la scelta di Poste Italiane di investire sul territorio di Marcianise rappresenta certamente un’opportunità significativa. Gli ultimi anni hanno determinato un’accelerazione nel processo di trasformazione dei modelli organizzativi anche nel campo del lavoro e dell’imprenditoria più in generale, basti pensare alle tante aziende che, in particolare nel periodo pandemico, si sono salvate o sono cresciute grazie al trasferimento delle proprie attività sul web e alla loro gestione da remoto. Proprio per questo – continua il sindaco -, per la nostra amministrazione comunale uno spazio per promuovere, sostenere e ospitare il coworking è un’occasione da cogliere e valorizzare nel modo migliore possibile, soprattutto in considerazione del numero crescente di start-up, liberi professionisti, freelance e lavoratori autonomi, in particolare quelli che operano nel mondo digitale. È la riposta giusta – conclude Trombetta – alle nuove esigenze di flessibilità di questo mondo che ha bisogno di fare rete per condividere conoscenze e incentivare la cooperazione e l’integrazione tra diverse professionalità, abbattendo fortemente i costi”. “Attraverso Spazi per l’Italia – ha commentato Salvatore Gialdino, direttore della Filiale di Caserta – vogliamo offrire ai cittadini, alle aziende e ai professionisti del nostro territorio, luoghi fisici, moderni e dotati di tanti servizi che potranno essere utilizzati in maniera flessibile per un solo giorno o per periodi più ampi. I prezzi molto accessibili, uniti alla location centrale e alla qualità degli spazi, rappresentano sicuramente una nuova opportunità per l’imprenditorialità locale. La sede di piazza Principe di Napoli, situata al primo piano dell’immobile di Poste, diventerà un punto di riferimento per tutta la comunità ed entrerà a far parte della rete di spazi per ufficio più diffusa, digitalizzata e accessibile del Paese”.
L’annullo del francobollo Nuove Professioni
Durante l’open day di “Spazi per l’Italia” di Marcianise è stato eseguito alla presenza del primo cittadino e dei vertici locali di Poste Italiane, l’annullo filatelico del francobollo dedicato alle Nuove Professioni che ben rappresenta il cambiamento della società e l’evoluzione del lavoro con l’affermarsi di nuove tecnologie e modalità di lavoro flessibili.