Una mostra filatelica dal titolo “Navigazione” è stata inaugurata nel Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa a Trieste. L’esposizione è parte di una collezione filatelica del Museo Navale di Creta, presieduto da Emmanouil Petrakis, Commodor H.N. Questa è solo una delle tante iniziative che sono state realizzate dal Museo greco, tra cui spicca la mostra “Fari del mondo” da cui tutte le collezioni tematiche hanno avuto inizio.
Il tema Navigazione
Le raccolte di francobolli vengono continuamente integrate e hanno come filo rosso tutto ciò che è legato al mare, dalla navigazione alla battaglia di Creta, passando per l’ambiente marino, la cristianità. Affascinante l’etimologia della parola Navigazione in greco, che è anche il titolo dell’esposizione: Nafsiploia da nàfs (antica nave mercantile) e plous (movimento dello scorrere sul mare). Una fusione di significati dalla scienza alla realizzazione di rotte marine e di viaggi intrapresi via mare. Le serie di francobolli esposti sono armonizzate con queste tre principali categorie.
Francobolli e album filatelici
La mostra fa parte di una collezione permanente del Museo di Creta ed è abitualmente esposta sia nello spazio centrale sia nello spazio del Neorio Moro – Esposizione permanente di costruzioni navali antiche e tradizionali. La mostra è composta da francobolli, serie commemorative di francobolli, fogli personalizzati, album filatelici, foglietti, cartoline “Maximum Prepaid”, buste primo giorno da tutto il mondo, concentrati in circa 200 schede curate con foto, descrizioni e didascalie. L’esposizione ha il patrocinio del Consolato Generale di Grecia, del Consolato di Cipro e della Comunità Greco Orientale e sarà visitabile fino al 12 ottobre.