Ha aperto i battenti il nuovo centro di distribuzione postale di Alanno, in provincia di Pescara. Situata in viale del Lavoro, nella zona industriale, la sede si estende su una superficie di 470 mq e gestisce il recapito di pacchi e corrispondenza in 28 comuni della provincia di Pescara e sei della provincia dell’Aquila. Il nuovo centro è stato progettato e realizzato in modo funzionale al “Joint Delivery”, il modello di recapito introdotto negli scorsi anni da Poste Italiane che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche durante le ore pomeridiane. La moderna struttura dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, come i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che consentono ai portalettere di ordinare e gestire la corrispondenza più velocemente.
Bacino di riferimento
Il bacino territoriale di riferimento del nuovo centro, diretto da Sonia Rampini, è stato suddiviso in 16 zone di recapito e 8 “linee business”, queste ultime con competenza specifica sul recapito di posta a firma e pacchi e operative per la consegna fino alle ore 18.30. I volumi che la nuova sede sarà chiamata a gestire sono molto importanti poiché, in proiezione su base annua, si attesteranno su circa 2 milioni di “pezzi” tra corrispondenza “ordinaria”, posta a firma e pacchi.
L’attenzione alla sostenibilità
I portalettere applicati nella sede di Alanno hanno a disposizione un parco mezzi che comprende 24 veicoli, di cui 23 con motore ibrido benzina/elettrico, con i quali quotidianamente raggiungono oltre 21mila abitazioni e circa 2.500 attività commerciali tra negozi, uffici e studi professionali. In tema di efficientamento energetico, a servizio della sede è stato installato impianto a pompa di calore che consentirà di azzerare le emissioni di anidride carbonica con un significativo vantaggio ambientale ed economico. Anche l’impianto di illuminazione a LED garantisce un notevole risparmio energetico con una durata di vita dei singoli punti luce (in media 100.000 ore) di molto superiore rispetto alle lampade tradizionali che influisce in modo significativo anche sul risparmio economico. La progettazione dell’impianto ha tenuto conto anche dell’esigenza di ottenere una maggiore efficienza luminosa, ottimizzando così le condizioni più idonee per svolgere le attività all’interno dei processi di lavorazione.
Sicurezza e servizi
In tema di sicurezza, tra le varie misure, il Centro di Alanno è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine. Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali potranno gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. Infatti, il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro. Quello di Alanno è il terzo centro di distribuzione operativo in provincia di Pescara e si aggiunge a quelli di Pescara e Montesilvano, dal quale dipende anche il presidio di Penne.