Un francobollo sulle bellezze del Parco Lombardo della Valle del Ticino

È stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato alla Giornata mondiale della Natura – Parchi d’Italia: Parco Lombardo della Valle del Ticino, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25 euro. Con tiratura di duecentomilaquattro esemplari e foglio da 28 esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini.

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino

La vignetta raffigura una veduta del fiume Ticino all’ansa di Castelnovate, protetto dalle foreste del Parco Lombardo della Valle del Ticino, con la catena alpina a far da sfondo, in cui si incastona, in alto a destra, un Martin Pescatore con un pesce nel becco, adagiato su un ramo. In alto a sinistra, è riprodotto il logo del 50° anniversario dell’istituzione del Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Magenta (Milano). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. E’ stata realizzata anche la cartella filatelica in formato A4 a quattro ante contenente i quattro francobolli dedicati al Parco dei Nebrodi, Parco Nazionale della Sila, Parco di Porto Venere e Parco Lombardo della Valle del Ticino e quattro cartoline