Inclusione e sostenibilità con l’Educazione Digitale di Poste Italiane

Giovedì 10 ottobre è in programma, sul sito di Poste Italiane, il webinar gratuito “Le sfide culturali della comunicazione inclusiva nell’epoca della multicanalità”, nel corso del quale esperti di letteratura, giornalismo e arti visive parleranno del ruolo chiave della comunicazione quotidiana nel costruire una società più aperta, consapevole, che comprenda e valorizzi le diversità.

Sarà possibile partecipare dal link e presentare in diretta le domande via chat al relatore.

Costruire una società aperta e consapevole

Parole e immagini sono gli strumenti primari che utilizziamo per relazionarci con gli altri, riflettono la nostra percezione della realtà influenzando il modo in cui vediamo noi stessi e tutto ciò che ci circonda.

Ogni termine che utilizziamo porta con sé una storia, un bagaglio di significati e spesso di pregiudizi. Il significato stesso della parola evolve nel tempo, così come cambiano i modi ed i mezzi che utilizziamo per esprimere i nostri pensieri, raccontare la nostra specificità e le nostre emozioni.

Scegliere le parole giuste non mira unicamente a evitare di urtare le sensibilità, ma soprattutto a riconoscere e apprezzare l’unicità di ogni individuo. Il linguaggio utilizzato dai media per raccontare la quotidianità può essere un prezioso strumento per veicolare messaggi di inclusione e creare una società più rispettosa e attenta ai singoli individui. Adottare un linguaggio inclusivo non è un mero esercizio di stile, la necessità di aderire ad una moda del momento e adempiere ad un obbligo sociale, significa riconoscere le specificità di ciascuno e nominarle senza stereotipi e pregiudizi.

La letteratura celebra, per sua stessa natura, l’unicità: è rappresentazione, invenzione o re-invenzione di molte vite, ciascuna nella sua irriducibile singolarità. Sempre conduce il lettore alla scoperta dell’altro. Senza giudizi né pregiudizi, fa vivere nella coscienza di ciascuno storie ed esperienze diverse dalle proprie.

Il ruolo dell’arte e delle arti visive

Il concetto di linguaggio inclusivo si estende alle diverse modalità espressive, sia verbali che figurative.

L’arte per sua natura può sfidare pregiudizi e stereotipi, creando un dialogo visivo sull’inclusione e la diversità, superando le barriere linguistiche e contribuendo a scardinare abitudini sociali. Le immagini hanno il potere di suscitare emozioni immediate e profonde, generando empatia e aiutando a comprendere meglio le esperienze che non appartengono al proprio vissuto.

Gli strumenti a disposizione di chi si occupa d’arte sono molteplici, dalle immagini ai murales, dalle installazioni al design che ha un impatto profondo sulle nostre vite quotidiane e può svolgere un ruolo cruciale nel promuovere l’inclusività in modo tangibile e concreto.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche, videopillole e videopodcast tradotti in Lingua Italiana dei Segni.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.