Risparmio, budget, assicurazioni, previdenza… per i bambini sono parole difficili ma anche questioni importanti che riguardano la vita di tutte le famiglie. Poste Italiane, nell’ambito del percorso di Educazione Finanziaria, ha avviato una nuova iniziativa intitolata “A scuola di economia”, un percorso digitale pensato per educatori e famiglie con bambine e bambini dai 6 anni di età, che attraverso semplici storie e una guida dedicata aiuta gli adulti a parlare con i più piccoli, perché non è mai troppo presto per acquisire le buone abitudini finanziarie.
Ma come si può illustrare a un bambino/a, in modo semplice e divertente, i concetti di base dell’Educazione Finanziaria quali il risparmio, il budget o l’assicurazione? Con “A scuola di economia” Poste Italiane ha pensato di sostenere gli adulti in questo difficile compito con un percorso composto da sei storie illustrate che raccontano la vita quotidiana della protagonista Rosy e della sua famiglia che affrontano diverse tematiche legate al risparmio, il credito, l’investimento, la previdenza, perché è importante la copertura assicurativa e chi sono e a cosa servono i consulenti finanziari.
Le storie si concludono con semplici test a quiz a fine percorso per mettere in pratica i contenuti appresi. Per gli adulti è disponibile una breve guida da consultare per coinvolgere attivamente i piccoli giocatori.
Le prime due guide digitali gratuite sono già disponibili all’indirizzo https://www.posteitaliane.it/it/a-scuola-di-economia.html. Le prossime uscite sono previste per ottobre e novembre, con due nuove storie ogni mese. L’ultima uscita includerà inoltre due giochi interattivi.