Poste Italiane dedica alla Giornata Mondiale della Posta, in calendario oggi, una cartolina e dieci annulli speciali. La cartolina con la grafica ufficiale dell’evento sarà in vendita nei due Spazio Filatelia di Roma, in Piazza San Silvestro e in Via delle Grazie, insieme agli annulli dedicati, disponibili solo nella giornata di oggi.
I 150 anni dell’UPU
Ogni anno il 9 ottobre si celebra quindi un evento che è stato dichiarato dal Congresso Postale Universale del 1969 a Tokyo come un mezzo per ricordare l’anniversario della nascita dell’Unione Postale Universale (UPU) nel 1874.La Giornata Mondiale della Posta si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le imprese sul ruolo che riveste la Posta nella vita quotidiana, nonché sul suo contributo allo sviluppo sociale e finanziario globale. Il tema prescelto per il 2024 è “150 anni di comunicazione e valorizzazione dei popoli di tutte le nazioni”.
Una data significativa
Questa data rappresenta un’occasione importante per ricordare su vasta scala la funzione che il servizio postale svolge, non solo come strumento per comunicare, ma anche come fattore determinante per la crescita economica del Paese.