Nell’ambito del progetto Polis, che prevede l’estensione del servizio di rilascio dei passaporti anche negli uffici postali di medie e grandi città, proseguono spedite le attività di Poste Italiane all’insegna dell’innovazione, per favorire il progetto di inclusione nel nostro Paese.
Il servizio passaporti
Poste Italiane ha di recente annunciato che l’azienda fornirà il servizio di rilascio e rinnovo del passaporto in altri 32 capoluoghi di provincia. Dopo Roma, Bologna, Cagliari e Verona, il servizio passaporti è quindi pronto a sbarcare in altre zone d’Italia, venendo incontro alle esigenze di migliaia di cittadini. Da Venezia a Parma, lungo tutta la Penisola e fino a Reggio Calabria, si arricchirà ulteriormente il numero delle città nelle quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati potranno prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. In parallelo, prosegue anche il servizio di estensione del servizio nei piccoli comuni coinvolti nel Progetto Polis, con il rilascio o il rinnovo del passaporto attivo anche in altri 1.900 uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti.
Obiettivo raggiunto in anticipo
Poste Italiane ha raggiunto con 5 mesi di anticipo i suoi obiettivi di lancio dei nuovi servizi digitali, con l’avvio di oltre 3.000 interventi, dei quali oltre 2.200 già terminati. Più di 23.000, invece, sono state le pratiche già concluse in circa 2.900 uffici postali e, di queste, circa 3.500 riguardano proprio il servizio passaporti. Numeri decisamente in crescita, che confermano l’importanza della trasformazione digitale compiuta da Poste Italiane che, attraverso l’innovazione e la capillarità della sua rete, punta a favorire il processo di inclusione del Paese.
Gli altri servizi
La novità, partita nei mesi scorsi in via sperimentale in provincia di Bologna, a San Pietro in Casale e Toscanella (frazione di Dozza), viene ora estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale. Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali Polis, nei quali è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, certificati previdenziali e certificati per le pratiche di volontaria giurisdizione.
Qui sopra, il servizio del TG Poste