Poste porta i servizi della PA nel piccolo comune di Onifai, in provincia di Nuoro

Ha riaperto nella sua sede storica l’ufficio postale di Onifai, in provincia di Nuoro. Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede di Onifai finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

I servizi disponibili

In particolare, è già possibile richiedere i primi tre certificati, INPS direttamente presso gli sportelli degli uffici postali: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà possibile richiedere 15 diversi certificati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) come il certificato anagrafico di nascita, di residenza, di cittadinanza, di stato civile e di stato di famiglia. Prossimamente prevista anche l’implementazione della richiesta/rinnovo dei passaporti.

Nuova configurazione

Tra i principali interventi effettuati rientrano la funzionale ottimizzazione degli spazi, la nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, le postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza. L’ufficio postale di Onifai osserva i consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, il sabato fino alle 12.45.