Poste Italiane comunica l’emissione, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla Giornata della Filatelia, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro. La tiratura è di cinquecentomilaventiquattro esemplari, in foglio di ventotto esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Grani & Partners S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il personaggio più amato
La vignetta riproduce, entro una cornice blu, Pikachu, uno dei personaggi più amati dei Pokémon. Dalla serie animate al gioco di carte da collezione, dai film ai videogame, Pikachu e compagni sono amatissimi in ogni angolo del globo e continuano a essere un fenomeno mondiale che non passa mai di moda. Sono presenti, rispettivamente a destra e a sinistra, il trademark e il logo dei Pokémon. Completano il francobollo le legende “Pikachu”, e “Giornata della filatelia”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Lucca Centro.
I prodotti filatelici
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, un cartolina affrancata casuale tra una delle otto regioni del mondo Pokemon, per invitare gli appassionati a spedirle e scambiarle, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25€.