Impegno green e obiettivi raggiunti con il progetto Polis per la coesione sociale e territoriale è il bilancio al 30 settembre di Poste Italiane, che ha completato 2.318 interventi di adeguamento immobiliare e tecnologico negli uffici postali, superando in anticipo la milestone stabilita per il 2024. Al riguardo, sono stati erogati circa 23 mila servizi della Pubblica Amministrazione ai cittadini: tra questi è possibile richiedere il passaporto in 212 piccoli comuni e 4 grandi città. Sono 47, poi, gli spazi di coworking già realizzati e a disposizione del Paese.
Flotta a basse emissioni e accordo con Enilive
È stato accelerato il percorso di riduzione delle emissioni dalla logistica verso la neutralità carbonica entro il 2030. Al 30 settembre, la flotta a basse emissioni conta 27.900 mezzi, anticipando l’obiettivo di rinnovo del parco veicoli con l’introduzione di 27.800 unità eco-friendly entro fine 2024. A seguito della firma della Lettera di Intenti annunciata ad agosto, inoltre, prende il via l’accordo con Enilive, destinato a dare una forte spinta alla riduzione dell’impronta carbonica di Gruppo. Grazie a questa collaborazione, la flotta e i partner di recapito di Poste Italiane, potranno rifornirsi di biodiesel HVOlution in oltre 1.000 stazioni di servizio Enilive. Poste Italiane avrà anche accesso al carburante sostenibile Sustainable Aviation Fuel (SAF) per il servizio di trasporto aereo.
Il premio ‘Best in D&I’ di Fortune Italia
Poste Italiane è stata anche premiata ‘Best in D&I’ da Fortune Italia. L’Azienda, infatti, si distingue da sempre per l’impegno concreto nell’attuazione delle politiche di diversità e inclusione, contribuendo a creare ambienti di lavoro più equi e inclusivi dove ogni persona possa esprimere appieno il proprio potenziale.
Investire nella sostenibilità di Poste
Si arricchisce, poi, l’offerta di prodotti d’investimento sostenibili (ai sensi dell’art.8 del Regolamento UE 2019/2088 – SFDR). Poste Vita ha lanciato il prodotto di investimento assicurativo Vita ramo I: ‘Poste Prospettiva Valore Gold IV’ e il prodotto multiramo ‘Poste Progetto Obbligazionario Bonus’.
Le conferme dell’impegno ESG
Poste Italiane, infine, conferma la sua posizione di leader nelle pratiche ESG, ottenendo per il terzo anno consecutivo la classificazione Advanced nell’ESG overall score di Moody’s Analytics, con un punteggio di 79 su 100. L’azienda mantiene, inoltre, il rating ‘AA’ di MSCI. In aggiunta, il punteggio di sostenibilità Ecovadis (Platinum – Top 1%) è migliorato di 5 punti, attestandosi a 89 su 100, grazie a un continuo impegno per l’ambiente, i diritti umani e per le pratiche sostenibili.