Record di pacchi consegnati in Lombardia dai 5.000 portalettere nei primi sei mesi del 2024. Una tendenza in crescita in tutta Italia ma che ha visto nella regione un incremento del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente da imputare alla sempre più crescente domanda di prodotti e servizi acquistati online. La maggiore penetrazione di Internet, l’uso diffuso di dispositivi mobili, una cultura più orientata alla digitalizzazione sono tra i motivi che determinano una crescita costante dell’e-commerce.
I dati nelle province
La Lombardia mantiene il primato assoluto tra le regioni italiane per quantità di volumi consegnati e la provincia di Monza e Brianza, è terza per quantità di pacchi consegnati. Per incremento percentuale invece spicca la provincia di Lodi con un +92% di consegne rispetto al primo semestre 2023, quinta provincia in Italia, seguono Brescia (+ 72%), Varese (+68%) e Mantova (+ 54%). Capillarità, efficienza della distribuzione con l’evoluzione della rete postale, sempre più orientata alla gestione dei pacchi, sviluppo del business internazionale e della logistica integrata sono i fattori che hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo. Ad oggi, circa un terzo dei pacchi consegnati in tutta Italia è affidato ai portalettere di Poste Italiane, un dato sorprendente se si pensa che fino a pochi anni fa i portalettere consegnavano prevalentemente lettere.
La rete in Lombardia
In Lombardia, per affrontare l’incremento dei volumi, Poste Italiane può contare su una infrastruttura di smistamento unica in Italia costituita da 2 centri di Smistamento (Peschiera Borromeo e Roserio), 1 Centro di Scambio Internazionale (Peschiera), 2 hub di smistamento pacchi internazionali (Malpensa e Lonate Pozzolo) e 1 Centro Operativo di lavorazione pacchi a Brescia. I centri si avvantaggiano della vicinanza agli scali aeroportuali di Malpensa, Linate e Brescia Montichiari da cui arrivano spedizioni nazionali e internazionali. Gli invii vengono poi lavorati e avviati ai 119 centri di recapito per poi essere proseguiti tramite i portalettere ai cittadini e alle aziende della Lombardia.
La flotta e il recapito
Poste Italiane, attraverso investimenti tecnologici (nuovi sorter di smistamento), alleanze con partner strategici (accordo con DHL per spedizioni provenienti e per l’estero) e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via internet, ha rafforzato il proprio modello di recapito, con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend con l’obiettivo di garantire consegne puntuali. In Lombardia inoltre è stata adeguata anche la flotta aziendale tenendo conto dell’aumentato volume degli invii in consegna. In relazione alla riduzione dell’impatto ambientale sulla logistica sono stati adottati mezzi a energia pulita per rendere sempre più ecologica la consegna della corrispondenza e dei pacchi. In Lombardia ad oggi oltre il 40% dei mezzi è green con circa 2.000 tra furgoni, moto e auto allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione (metano, ibride e full electric).
140 milioni di pacchi in Italia
Nei primi sei mesi del 2024 Poste Italiane ha consegnato oltre 140 milioni di pacchi, registrando un incremento del 23,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una crescita dei volumi gestiti dai portalettere vicina al 50%. Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione di Poste può contare sulla rete Punto Poste, oltre 15.500 attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi tra tabaccherie, bar, cartolerie, negozi e edicole presso le quali è possibile ritirare i propri acquisti in modo semplice e veloce. In Lombardia sono oltre 2.000 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Il numero è destinato a crescere grazie all’accordo concluso con DHL eCommerce nell’ambito della Joint Venture costituta insieme a Poste Italiane, che prevede l’installazione di 10.000 locker in zone centrali e commerciali delle città.