Numeri da record per ricavi e consegne e leadership nel recapito dell’e-commerce. C’è spazio su tutti i quotidiani per i dati finanziari del terzo trimestre 2024 comunicati ieri da Poste Italiane, a partire dal Corriere della Sera che titola: “Poste, ricavi a 9,2 miliardi. La spinta dell’e-commerce”. Nell’articolo a firma di Giuliana Ferraino si citano le parole dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante (“i migliori risultati su 9 mesi di sempre”), spiegando che “i ricavi salgono a 9,2 miliardi (+8%), l’utile operativo cresce a 2,3 miliardi (+17,8%), mentre l’utile netto arriva a 1,6 miliardi (+19,5%). Sia il risultato operativo (ebit) adjusted che l’utile netto hanno segnato livelli record, registrando una crescita underlying su base annua vicina al 20%”.
In volo utili e ricavi
Anche Il Sole 24 Ore dedica spazio alle performance di Poste Italiane: “in volo utili e ricavi, acconto di 0,33 sulle cedole” sottolinea Laura Serafini nell’articolo pubblicato dal quotidiano economico, dove si legge che “ai risultati raggiunti hanno contribuito tutti i rami di business del gruppo. I ricavi da terzi di corrispondenza, pacchi e distribuzione si sono attestati a 2,8 miliardi, con una crescita del 1,5% su base annua”. Proprio sui pacchi titola Il Messaggero: “Poste, profitti e ricavi in aumento. Consegnati 219 milioni di pacchi” mentre La Verità ricorda che “Poste diventa leader nelle consegne dei pacchi in Italia”: “Poste italiane ha conquistato la leadership nel mercato italiano dei servizi di corrispondenza e pacchi, con una crescita straordinaria del 24% nel solo terzo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Matteo Del Fante ha ricordato come questa espansione sia il frutto di una visione strategica avviata sette anni fa, quando l’azienda decise di entrare in un mercato che, a oggi, rappresenta uno dei principali motori di sviluppo del fatturato”. E ancora su La Verità: “La decisione di entrare nel mercato dei pacchi sette anni fa si è rivelata vincente. Con questi dati, nel 2024 possiamo dire che siamo riusciti a consolidare il nostro primato, ha dichiarato Del Fante in un’intervista al Tg Poste. Il processo di trasformazione della rete logistica è stato determinante in questo percorso. Oggi, circa il 40% dei pacchi viene consegnato direttamente dai circa 27.000 portalettere del gruppo”.
Bene tutti i rami di business
“Non solo pacchi e lettere, ovviamente” si legge invece su Repubblica, perché “Poste sta andando bene nei servizi assicurativi (con ricavi a 1,2 miliardi e un più 7,3% su base annua). Tra le casseforti del risparmio degli italiani, il gruppo postale si consolida nei servizi finanziari (ricavi lordi a 4,7 miliardi, più 4,4% su base annua) e in quelli legati alla PostePay (con ricavi, qui, a 1,2 miliardi)”. Infine l’analisi di Milano Finanza: “Dopo profitti da record Poste alza gli obiettivi” scrive Anna Messia, riportando ancora le parole dell’Ad Del Fante: “Da quello che vediamo dal lato dei ricavi, dal lato commerciale, da quello dei costi, per il 2025 abbiamo motivo di essere relativamente ottimisti”.