Una giornata all’ufficio postale, così i bambini si avvicinano alla filatelia

In occasione della Giornata della Filatelia voluta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, celebrata lo scorso 30 ottobre, l’ufficio postale di Santa Maria Capua Vetere ha ospitato 70 bambini della scuola elementare Ciro Papale. Durante la mattinata, i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti Barbara Villano, Carolina Panico, Adele Testa, Teresa Spina, Teresa Eremita, Annamaria Lombardi, dal Preside professor Francesco Cipullo e dalla sua collaboratrice Francesca Munno, hanno visitato l’ufficio e insieme alla direttrice e alla referente filatelia di Caserta, hanno scoperto l’affascinante mondo dei francobolli.

Una giornata speciale

“Siamo entusiasti di poter partecipare ad eventi di questo tipo con i nostri allievi – dichiara il dirigente dell’istituto Papale -: la Filatelia è un mezzo per diffondere cultura, a far crescere la curiosità nei giovani; la scrittura della corrispondenza un modo per mettere su carta i propri sentimenti così che non si perdano tra mille messaggini ma ne resti traccia. Una cartolina unisce in sé tutti questi aspetti”. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy come ogni anno, in occasione di questa giornata speciale, ha emesso un francobollo dedicato ai più giovani, che questa volta raffigura un personaggio dei Pokemon immediatamente riconosciuto e fatto proprio dai piccoli studenti.

Il mondo della filatelia e i giovani

Nella sala al pubblico dell’ufficio di Santa Maria Capua Vetere, per l’occasione, è stato montato uno sportello dedicato ai 70 scolari che hanno scelto una cartolina e, guidati dagli insegnanti, hanno scritto un messaggio da inviare ad un parente o un amico a cui fare una sorpresa. Insieme hanno apposto il francobollo nello spazio dedicato e annullato lo stesso per preparare la cartolina al suo viaggio inserendola infine nella cassetta postale. “Una cartolina racchiude in sé: il ritorno alla scrittura come mezzo per esternare i propri pensieri, anche i più intimi; la cultura, attraverso i milioni di soggetti rappresentati sui francobolli; il viaggio, l’emozione dell’attesa, la costruzione di un ricordo. Ed è di tutto questo che vogliamo parlare ai giovani”, dichiara la referente filatelia di Caserta. L’attività svolta nell’ufficio postale di Santa Maria Capua Vetere mira, infatti, ad avvicinare i giovani alla corrispondenza scritta e a far scoprire loro il mondo della Filatelia anche come mezzo di conoscenza del patrimonio culturale italiano nell’occasione sono stati mostrati ai bambini diversi francobolli raffiguranti luoghi, personaggi e monumenti a loro noti oltre che i nuovi francobolli dedicati ai personaggi del mondo dei fumetti.