Poste Italiane ha un vero campione in casa: tra i tanti volti talentuosi dell’azienda, infatti, c’è quello di Salvatore Cutaia, atleta paralimpico, originario di Beinasco in Piemonte e che lavora come dipendente alle Poste di Torino. Salvatore ha di recente scritto l’ennesima, esaltante impresa della sua vita sportiva, percorrendo in condizioni atmosferiche proibitive (e con la sua protesi in titanio) l’equivalente di tre maratone sulla pista d’atletica del Campo Sportivo Totta, in frazione Borgaretto.
Perseveranza e forza di volontà
Cinque anni fa, a causa di un incidente stradale, Cutaia aveva subito l’amputazione di un piede. Momenti difficili, che Salvatore ha affrontato con un pieno di grinta e forza di volontà. E continuando a coltivare la sua passione per lo sport, praticando con successo ciclismo, corsa e pararafting. Lo scorso maggio era entrato nel Guinness dei Primati, concludendo la “100 Km del Passatore” (da Firenze a Faenza) in 18 ore e 24 minuti. Adesso, ecco l’ennesima grande performance di questo determinato dipendente di Poste Italiane, che ha corso per quasi 24 ore, con l’obiettivo (riuscito) di completare l’equivalente di tre maratone (126 km e 585 m.). E pensare che a Cutaia sono state sufficienti “solo” 22h49’04” per stabilire questo eccezionale, nuovo primato.
Un record che è un esempio per tutti
Si tratta di un record di per sé storico, reso ancor più significativo in virtù delle difficoltà che Salvatore ha dovuto incontrare durante il tragitto, a causa della pioggia battente che non ha dato tregua alla gara: “La città di Beinasco è ancora una volta orgogliosa di te – ha detto il Sindaco della cittadina piemontese, Daniel Cannati, rivolgendosi al campione – perché la tua impresa è un esempio per tutti noi, soprattutto per i più giovani, a cui insegni il valore della perseveranza e del coraggio”. Il risultato da record ottenuto da Salvatore Cutaia, dipendente di Poste Italiane, fa comprendere come non siano le difficoltà a definire ciascuno di noi, ma il modo in cui tali difficoltà si affrontano, sfidando ogni giorno i propri limiti.
L’Associazione Pro Disability
Salvatore Cutaia ha fondato anche Pro Disability (di cui è oggi presidente), l’associazione nata a Torino nell’agosto 2023 e che ha lo scopo di provare a restituire alle persone con disabilità una vita più autonoma, donando ausili (come protesi di ultima generazione) che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale. Pro Disability è inoltre protagonista di altre iniziative benefiche sul territorio.