La filatelia di Poste Italiane guarda al futuro. Per i collezionisti 2.0 nasce il Digital Twin, ovvero il gemello digitale Nft associato a un prodotto filatelico fisico. Il TG Poste ne ha parlato con Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia di Poste Italiane: “La nostra proposta – ha esordito Machetti – prevede un cofanetto al cui interno vi è la collezione della posta prioritaria fisica, arricchito dalla presenza di un codice a bruciatura, che può essere inquadrato con il proprio smartphone, per poi andare sulla piattaforma che permette in pochi secondi di scaricare il gemello digitale. Si tratta, in pratica, dello stesso prodotto fisico contenuto nella confezione, ma offerto nella sua dimensione digitale”.
Per le nuove generazioni
“Il prodotto che offriamo – precisa Machetti – strizza l’occhio alle nuove generazioni, che sembrano non preferire più la conservazione fisica delle cose, ma che oggi dispongono dei propri device per conservare questi preziosi prodotti, mantenendoli così, per sempre, nel novero dei cimeli più cari. Grazie poi a una speciale piattaforma realizzata assieme ai colleghi di DTO – aggiunge il Responsabile Filatelia di Poste Italiane – oggi abbiamo la possibilità di disporre di un prodotto che è duraturo e che mantiene il suo fascino nel tempo”. Per tutti gli appassionati di filatelia la novità è, dunque, davvero succosa. Poste Italiane, ancora una volta, unisce tradizione e innovazione, accomunandole all’interno di un elegante prodotto come il Digital Twin.
Le novità di Poste Italiane
In tale ambito, sono davvero numerose le novità che Poste Italiane riserva ai giovani (ma anche ai collezionisti più tradizionali) nel campo della filatelia, con tanti prodotti dedicati al mondo dei fumetti o dello sport, solo per citare qualche ambito: “Tra i prodotti più apprezzati da giovani e meno giovani – conclude nella sua intervista al TG Poste Giovanni Machetti – comics e Pokemon rivestono senza dubbio un’importanza notevole. Prodotti che non sono solamente in grado di esaltare la tradizione culturale del nostro Paese, ma che mettono anche in risalto i nuovi movimenti culturali e le nuove mode che si sono sviluppate in Italia in questi ultimi anni, fenomeni di massa che Poste Italiane cerca di rappresentare sempre nel migliore dei modi. Il mondo della filatelia, dopotutto, è una realtà che nasce nel passato ma che deve essere fatta conoscere anche alle nuove generazioni. Questo è stato il nostro intento”.
Ducati e Amerigo Vespucci
Tra i progetti futuri di Spazio Filatelia di Poste Italiane vi è un cofanetto filatelico dedicato alla Ducati, al cui interno vi sono delle litografie che questa importante casa motociclistica italiana ha coniato in esclusiva per Poste Italiane e le tre monete che il Poligrafico Zecca dello Stato ha prodotto in argento sulle tre moto iconiche di Ducati. Da non perdere anche il cofanetto della Amerigo Vespucci, che contiene, tra l’altro, il libro sulla storia della nave e una moneta, sempre in argento, che completa il prezioso prodotto. Da consigliare, magari per un regalo natalizio, anche due calendari (da parete e da tavolo), con dei preziosi acquerelli realizzati da un artista grafico che lavora nella Filatelia di Poste Italiane (per quello da parete) e a tema musicale per ciò che riguarda quello da tavolo. Tutte le ultime novità di Poste Italiane nel campo della filatelia, a cominciare proprio dal Digital Twin Nft, verranno presentate nel corso del prossimo Veronafil (21-22-23 novembre), che si svolgerà presso la Fiera di Verona.
Qui sopra, l’intervista del TG Poste a Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia di Poste Italiane