Lago d’Iseo: tra le viuzze di Monte Isola con la portalettere Rosa

Sul Lago d’Iseo con Poste italiane: la suggestiva “cartolina” è stata inviata dal TG Poste che, con le sue telecamere, si è recato a Monte Isola, nella provincia di Brescia in Lombardia, meravigliosa località che copre l’isola omonima del Lago d’Iseo. Il tutto in compagnia di una guida d’eccezione: si tratta della portalettere Rosa, che espleta il suo servizio di consegna della corrispondenza tra i tipici vicoletti di questa località così esclusiva e particolare.

Uno scenario unico

La folta vegetazione che accompagna la stagione autunnale con i suoi tipici colori, i dodici piccoli borghi che si specchiano a picco nel Lago d’Iseo e le scie dei battelli che la collegano alla terraferma, fanno di Monte Isola un vero paradiso terrestre, nonché la più grande isola lacustre d’Italia, che rapisce subito per l’armonia di un paesaggio che lascia immaginare lunghe passeggiate e giornate scandite dalle campane e dal sottofondo delle botteghe degli artigiani locali: “Un luogo davvero unico – ha detto al TG Poste Rosa, portalettere del Centro di Recapito di Iseo – nel quale sono arrivata da circa un anno, diventando a tutti gli effetti la postina di Monte Isola, dove vi sono circa 1.800 abitanti”.

Il ruolo del portalettere

“Lavorando qui – ha poi proseguito la portalettere – ho imparato presto a conoscere le persone e devo dire che sono delle bravissime persone, gentilissime e super ospitali”. Del suo lavoro Rosa dice: “Sull’isola, oltre alla classica corrispondenza, sono aumentati di molto i pacchi. Mi capita sempre più spesso di consegnarli nelle viuzze di questa località”. Il TG Poste ha così seguito Rosa nella sua “gita” quotidiana alla consegna della corrispondenza, toccando le località di Sulzano (dalla quale parte il battello per arrivare a Monte Isola), Peschiera Maraglio e Siviano, dove, nella piazza principale, vi è la sede del Comune e dell’ufficio postale.

Qui sopra, il servizio del TG Poste