I numeri da record del centro logistico di Poste a Varese: 900mila pacchi gestiti in un anno

Il TG Poste ha messo l’accento sui successi conseguiti dalla logistica di Poste Italiane, analizzando, nello specifico, i numeri da record del Centro di Varese Belforte. Dal Lago di Varese al vicino Sacro Monte, sono ben 900.000 i pacchi consegnati nell’ultimo anno.

Un centro all’avanguardia

Oltre 80 portalettere, più di 900.000 pacchi gestiti nell’ultimo anno, quasi 90 zone di recapito fra il centro città e i 30 comuni limitrofi serviti: sono i numeri vincenti del Centro Logistico di Varese Belforte, in grado di gestire quasi la metà dei pacchi distribuiti nella provincia. Un Centro che sta confermando il suo ruolo di primo piano nelle consegne legate all’e-commerce, che in Lombardia, negli ultimi 6 mesi, ha fatto registrare una crescita dei volumi del 46%: “La nostra struttura rappresenta il centro logistico più grande della provincia – ha ribadito al TG Poste Angela Cosentino, Responsabile del Centro Logistico di Varese Belforte – che, oltre ad occuparsi di poste e pacchi per la città di Varese, serve tantissimi altri comuni limitrofi”.

Una flotta sempre più green

Poi, uno sguardo più approfondito alle dotazioni che sono in forza nella struttura: “La flotta del Centro di Varese – ha aggiunto la Responsabile – è composta da 87 mezzi, di cui 45 auto e il resto sono motomezzi. Il 45% di questi mezzi è green. Il Centro, che gestisce circa 900.000 pacchi, vede lavorare al proprio interno circa 200 persone”.

Gioco di squadra

A Varese Belforte regna grande armonia e collaborazione fra gli addetti, tutti felici e motivati nell’intraprendere un lavoro così significativo per l’intero territorio locale. Sono, questi, gli stessi sentimenti che caratterizzano il lavoro di Leonardo, portalettere dal 2019, assunto proprio nel Centro di Varese: “La mia zona di consegna – ha detto il giovane postino al TG Poste – comprende anche luoghi di grande bellezza, come ad esempio Santa Maria del Monte. Mi capita spesso di recapitare i pacchi all’interno di questo borgo, situato così in alto e il feedback positivo che ogni volta riceviamo dalla clientela che vive o lavora in queste zone è davvero per me un momento di gratificazione”.

La consegna della posta

Il TG Poste ha dunque accompagnato con le sue telecamere il portalettere Leonardo nella consegna quotidiana della corrispondenza, che avviene anche in zone ubicate ad oltre 1.000 metri di altitudine, con vista mozzafiato sul Sacro Monte, in piena via Sacra o sul Lago di Varese: “Spesso, dopo aver terminato il mio giro di consegna della posta – ha concluso Leonardo – mi fermo nei pressi di qualche punto panoramico per ammirarne il paesaggio: un vero toccasana per il mio stato d’animo”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste