Poste Italiane fa segnare un nuovo record nel settore del recapito dei pacchi. Questo successo si colloca all’interno di una strategia più ampia, che mira a confermare Poste Italiane come leader nel settore della logistica e dei servizi postali. Tale approccio si traduce in una costante espansione dei servizi offerti e in un miglioramento della rete di distribuzione, che si basa su tecnologie moderne e su una sempre maggiore efficienza operativa.
Il ruolo dei portalettere
In particolare, ad aumentare in modo considerevole sono i pacchi consegnati dai portalettere nei primi 9 mesi del 2024: in tutto, sono infatti 85 milioni, in crescita del 40,8% rispetto al periodo gennaio-settembre dello scorso anno, su un totale di 219 milioni di consegne effettuate dall’azienda, ossia oltre un terzo dei pacchi lavorati. Dunque, è stato garantito dalla rete dei portalettere un dato in costante crescita, che raggiungerà nel 2028, al termine del piano strategico “The Connecting Platform”, i due terzi dei 370 milioni totali di pacchi previsti. La crescita del ruolo dei postini nella logistica legata all’e-commerce evidenzia quindi la loro centralità in una fase nella quale il calo della corrispondenza tradizionale è sostituito dagli acquisti online, sempre più diffusi tra i consumatori.
Il futuro è oggi
Inoltre, la consegna dei pacchi avviene sempre di più in modo sostenibile. La flotta aziendale di Poste Italiane è composta da 27.400 veicoli a basse emissioni, di cui circa 6.000 full green e oltre 8.000 ibridi. La trasformazione del ruolo del portalettere supera i servizi di logistica con il servizio SoftPOS Postepay, che consente di accettare i pagamenti con carta utilizzando semplicemente uno smartphone. I postini, durante la loro gita quotidiana, diventano infatti anche un punto di riferimento per i clienti che, ad esempio, vogliano pagare un bollettino o fare una ricarica Postepay. Grazie a pacchi, mezzi green e pagamenti digitali, nel menù del portalettere 2.0 è già scritto un nuovo capitolo della storia di Poste Italiane.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.