A Milano si è svolto il Convegno finale dell’Osservatorio e-commerce del Politecnico. Un appuntamento molto atteso dalle aziende del settore, che anche quest’anno ha visto protagonista Poste Italiane e le sue soluzioni per il recapito.
E-commerce: una crescita evidente
Come sottolineato nel corso del TG Poste, il mercato dell’e-commerce in Italia sta confermando anche in questo 2024 il suo percorso di crescita e fa registrare un +6% rispetto al 2023, grazie ai 58,8 miliardi di euro spesi dagli italiani per gli acquisti online. Dai dati espressi dall’Osservatorio del Politecnico emerge uno scenario in continua evoluzione, nel quale si stanno affermando nuovi modelli di business che vanno sempre più ad arricchire l’offerta e-commerce, sia in termini tecnologici che qualitativi.
Poste Italiane protagonista del recapito con soluzioni personalizzate
Tra le aziende protagoniste del convegno, non poteva mancare Poste Italiane che, attraverso lo sviluppo di soluzioni flessibili che permettono di offrire il massimo grado di personalizzazione delle consegne e di adattarle alle esigenze della clientela, si sta affermando sempre di più come un player di primo piano nel settore: “Un italiano su due oggi acquista online – ha sottolineato al TG Poste Gabriele Cappellini, Responsabile Marketing PCL di Poste Italiane – ma crediamo che l’e-commerce nel nostro Paese sia destinato a crescere ulteriormente e questo ci fa molto piacere. Come azienda, Poste Italiane è infatti in prima fila per essere sempre più protagonista di questa crescita. Tutto ciò avviene ascoltando i bisogni di chi compra online e anche di chi vende. A tal proposito, Poste dà la possibilità sia a chi vende che a chi acquista, di utilizzare dei punti di prossimità nei quali si possono ritirare gli acquisti o effettuare i resi. Il tutto si può effettuare senza dover utilizzare carta, penna e scatole. Dunque, facendo anche del bene all’ambiente”.
Aumenta il volume delle spedizioni e-commerce di Poste
Poste Italiane, come accennato, si conferma leader nel settore delle spedizioni e-commerce. Ed anche i dati sembrano confermarlo: secondo le ultime stime, l’azienda ha fatto registrare (nel primo semestre 2024) l’eccezionale numero di 143 milioni di pacchi totali consegnati, con un incremento rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente del 23,5%. Dati molto positivi anche per ciò che riguarda i pacchi consegnati dai portalettere (55 milioni), che hanno visto un aumento addirittura del 46%.