Progetto Polis: in tre mesi rilasciati 10mila passaporti negli uffici postali

Oltre 10 mila passaporti rilasciati in poco più di tre mesi e l’apertura in 4.600 uffici postali di nuovi servizi per avere i certificati anagrafici in tempo reale. Il Messaggero fornisce i numeri del progetto Polis, che, sottolinea il quotidiano romano, “accelera, allargando il campo di azione e coinvolgendo sempre di più i piccoli Comuni come le grandi città”. Si parte dal documento per andare all’estero che, sottolinea il Messaggero, da dicembre sarà ancora più semplice richiedere grazie all’estensione del servizio di rinnovo e rilascio esteso a circa 2.300 sedi: oltre 1.800 uffici postali Polis (quelli siti nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti); 474 uffici presenti in 32 tra capoluoghi di Regione e di Provincia.

I passaporti

Circa il 60% dei passaporti è richiesto con spedizione a domicilio, mentre in particolare, nei 12 uffici postali di Roma, attivi dal 16 settembre, sono stati rilasciati oltre 1.000 passaporti. Secondo il Messaggero “il prossimo anno la sfida si concentrerà invece sul rilascio della carta di identità elettronica”.

Certificati anagrafici

“Da fine novembre è invece scattata una novità importante – prosegue il quotidiano della Capitale – l’estensione a 4mila uffici che rientrano nel progetto Polis, dedicato ai comuni sotto i 15 mila abitanti, del rilancio dei certificati anagrafici. Servizio che oggi è disponibile presso 587 uffici presenti nei comuni più piccoli. Va ricordato che per richiedere il rilascio del passaporto la prenotazione è necessaria presso gli uffici delle grandi città. Si può fare accedendo e registrandosi presso il sito di Poste Italiane. Per quanto riguarda, invece, l’avanzamento del progetto Polis, sono stati ammodernati 2.548 uffici ristrutturati, in anticipo sull’obiettivo del 31 dicembre 2024, che prevedeva 2.100. Il totale servizi erogati con il progetto Polis è pari a 30 mila”.