Tra Black Friday e Cyber Monday, il volume delle vendite online ha fatto segnare un’importante impennata, con la macchina logistica di Poste Italiane che ha fatto fronte con successo all’intenso periodo. Proprio a testimonianza di ciò, il TG Poste si è recato a Bologna per compiere un viaggio alla scoperta dei segreti dell’Hub logistico di Poste Italiane, che spinge i motori al massimo, proprio tra Black Friday e Cyber Monday.
Nell’Hub di Bologna
E così, su un totale di 219 milioni di consegne effettuate dall’azienda, oltre un terzo dei pacchi lavorati sono stati consegnati dai portalettere, nei primi nove mesi dell’anno: “Qui a Bologna abbiamo in previsione un considerevole aumento dei pacchi in questi giorni – ha detto al TG Poste Manuel Vernazza, Responsabile del Centro di Distribuzione di Bologna Centro – che si attesta attorno al 40% e, per riuscire a lavorare tutti questi pacchi, ci avvaliamo della collaborazione di 73 portalettere, di cui 6 fanno parte di linee dedicate esclusivamente alla consegna presso i PuntoPoste”.
Strumentazioni all’avanguardia
“Servendo tutta l’area di Bologna – ha specificato nella sua intervista Vernazza – abbiamo sperimentato, per primi in Italia, alcune strumentazioni all’avanguardia, così come alcuni tipi di sacco, proprio per agevolare i portalettere nel trasporto dei prodotti, visto che i volumi continuano a crescere in modo molto rapido”. Ancora una volta, insomma, l’efficienza organizzativa e logistica di Poste Italiane sta facendo la differenza. Per un “gioco di squadra” sempre vincente.
Qui sopra, il video del TG Poste.