Prosegue anche in provincia di Belluno Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.
Le sedi della provincia di Belluno
In 59 sedi della provincia è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente), – la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno – come ad esempio Livinallongo, Zoppè di Cadore, Fonzaso, Seren ed altri comuni della val Belluna, dell’Agordino, Comelico, Cadore. In altri dieci uffici postali bellunesi (Seren del Grappa, Cortina d’Ampezzo, Vigo di Cadore, Limana, Lamon, Livinallongo, Domegge, Lamosano, Lorenzago e Selva di Cadore). In provincia di Belluno 32 uffici postali della provincia sono stati già oggetto di interventi di ammodernamento e ristrutturazione. Nei giorni scorso è stata riaperta anche la sede ristrutturata di San Vito di Cadore.
Sportelli e totem
I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l’utilizzo della carta d’identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse. In provincia di Belluno sono già attivi a Lamon, Cortina, Limana, Santo Stefano, Longarone, Auronzo, Agordo e Puos d’Alpago. Sono in totale 4mila gli uffici postali nei quali è stato implementato il servizio di rilascio dei certificati anagrafici.