Fondoposte premiato come migliore fondo pensione in Italia nel 2024

Il Fondoposte è stato premiato come “Miglior fondo pensione in Italia nel 2024”, in occasione dell’assegnazione dei premi “IPE Awards 2024”, evento organizzato da “Investment & Pensions Europe”. Fondoposte ha ricevuto il premio come miglior fondo pensione italiano nel 2024, ripetendo il successo ottenuto nel 2020 nel principale evento europeo sui fondi pensione.

Un fondo solido e sostenibile

Fondoposte è stato premiato per la solidità della governance, dell’oculatezza delle politiche di investimento e dell’attenzione alla sostenibilità degli obiettivi finanziari. Il fondo consente ai dipendenti di Poste Italiane di accantonare regolarmente una parte dei risparmi, che si vanno poi ad aggiungere alla pensione prevista dal sistema di previdenza obbligatoria.

Il report della giuria su Fondoposte

“Nel 2023 – si legge sulla scheda della giuria – un’attività significativa di Fondoposte è stata la modifica della sua politica di investimento. Ha effettuato una revisione per valutare se la politica necessitasse di un aggiornamento a causa delle mutate circostanze finanziarie ed economiche dei suoi membri. Ciò ha rivelato un aumento dei membri più giovani e l’evoluzione delle esigenze dei membri più anziani, evidenziando la necessità di aggiungere nuove offerte pensionistiche per integrare i sub-fondi esistenti”. “L’altra attività principale di Fondoposte – si legge ancora – è stata continuare a implementare la sua politica di investimento sostenibile”. Sono stati istituiti “dispositivi di monitoraggio e allerta periodici per i principali indicatori di impatto negativo. Nel complesso, il fondo esegue il monitoraggio ESG degli investimenti, creando una watchlist di emittenti che viene verificata periodicamente e soggetta a discussione con i gestori finanziari. Al 31 dicembre 2023, sia il comparto garantito che quello bilanciato avevano sovraperformato i rispettivi benchmark”.