Poste Italiane mette a disposizione di tutti uno strumento utile a tenere sotto controllo il proprio bilancio personale e familiare. Una buona Educazione Finanziaria, infatti, non è soltanto avere una maggiore consapevolezza sulla nostra vita economica o una più elevata capacità di interazione con i professionisti del settore. Significa, anche e prima di tutto, comprendere i propri bisogni e desideri e collegarli alle proprie possibilità economiche. È importante sapere quanto del proprio denaro è possibile utilizzare oggi e quanto, invece, è opportuno impiegarne nel prossimo futuro; per fare ciò, è importante pianificare bene le entrate e le uscite periodiche, ossia sviluppare un vero e proprio bilancio personale e familiare. Al seguente link è disponibile un valido strumento in questa attività di controllo delle spese domestiche effettuate, così da confrontarle con quelle che previste e verificare se sia stato raggiunto o meno l’obiettivo di risparmio prefissato.
Grazie ad un buon bilancio personale e familiare, dunque, sarà possibile, in modo semplice e intuitivo, identificare e ridurre eventuali sprechi e gestire più efficacemente le proprie risorse, facilitando le scelte economiche e il raggiungimento degli obiettivi di vita propri e della propria famiglia.
Nel dettaglio, una volta aperta la sezione dedicata, è sufficiente: compilare un elenco delle entrate e delle spese programmate, in base alla loro natura (istruzione, salute, tempo libero ecc.); inserire i redditi percepiti e le spese effettivamente sostenute; inserire, mese per mese, l’ammontare del patrimonio detenuto in liquidità, prodotti mobiliari, assicurativi e previdenziali; misurare il risparmio realizzato nel tempo considerato (ad es. 1 mese, 1 anno, ecc.); gestire al meglio il nostro bilancio e/o quello della nostra famiglia.