Ventuno cappellini rossi hanno percorso a Napoli un breve tratto del corso Vittorio Emanuele e, con passo festoso, si sono diretti all’ufficio postale di Mergellina. Gli alunni della classe seconda C della scuola elementare Maria Cristina di Savoia avevano un compito per loro importante da svolgere: andare a spedire la letterina di Natale, che quest’anno hanno scritto insieme alle maestre.
Alla scoperta della corrispondenza
Accompagnati dalle insegnanti Teresa e Mariarosaria, hanno varcato la soglia della sede di Poste Italiane adiacente alla storica stazione di Mergellina, dove la direttrice dell’ufficio, Roberta Salzano, li ha accolti con tutto il suo staff e ha raccontato il lavoro che si svolge tutti i giorni all’interno di un ufficio postale, concentrandosi in modo particolare sullo svolgimento del ciclo della corrispondenza. L’attenta platea dei piccoli visitatori, tutti abili fruitori delle tecnologie, ha rivolto molte domande alla direttrice, utilizzando senza alcuna difficoltà il totem per la prenotazione del turno allo sportello. Sotto l’occhio vigile delle maestre, ogni bambino si è avvicinato diligentemente allo sportello, ha consegnato la sua letterina e ha ricevuto in cambio cioccolatini e caramelle: mentre Antonio ha voluto essere rassicurato sulla partenza in giornata della sua missiva, Emanuele ha precisato che non chiedeva solo regali per sé, ma anche per i suoi fratelli, che però non erano stati buoni come lui.
Arriva Babbo Natale
Ad un tratto, tra lo stupore dei bambini e gli sguardi divertiti dei clienti, un aiutante di Babbo Natale è entrato in ufficio, ha salutato i piccoli e ha infilato in un grande sacco tutte le missive da portare al Polo Nord. I giovanissimi clienti gli hanno dedicato un festoso canto di Natale, inondando l’ufficio di puro spirito natalizio. “I bambini oggi ci hanno regalato un bel momento di allegria e tenerezza – ha commentato la direttrice dell’ufficio di Mergellina -. Vederli ascoltare a bocca aperta le nostre spiegazioni e osservare i loro occhi increduli di fronte all’arrivo dell’aiutante di Babbo Natale ci ha riempiti di gioia”. Nei prossimi giorni la magia di questa giornata avrà un seguito: “Con i miei collaboratori – anticipa Roberta Salzano – invieremo ad ogni bambino che è venuto a farci visita una cartolina con la quale Babbo Natale lo ringrazia per avergli scritto e lo esorta a comportarsi bene durante il nuovo anno”.