E-commerce e logistica: come funziona l’hub logistico di Malpensa

Due impianti di smistamento, macchine ad elevata automazione e una superficie totale di 7.000 mq: sono le principali caratteristiche dell’Hub logistico di Malpensa, snodo fondamentale per la gestione dei pacchi e della corrispondenza estera proveniente dall’Europa e dai paesi extra UE. Si tratta di un Centro in grado di smistare 75.000 pezzi al giorno e che nelle settimane di picco annuale, legato al Black Friday o alle festività natalizie, vede i volumi aumentare anche del 30%.

Malpensa smista in tutta l’Italia

Le telecamere del TG Poste si sono recate presso il moderno e funzionale hub lombardo per mostrare a tutti gli spettatori come vengono gestiti gli aumenti dei volumi delle spedizioni durante le settimane del picco: “Il nostro Centro smista non soltanto per la Lombardia, dove è destinato il 25% delle spedizioni, ma anche per tutto il resto d’Italia – ha detto al TG Poste Silvia Cutrupi, Direttrice dell’Hub Malpensa – e noi mediamente lavoriamo 65.000 pezzi al giorno che, nel picco natalizio, superano anche i 100.000. Black Friday e Cyber Monday rappresentano poi gli eventi globali che determinano un’esplosione nell’aumento dell’e-commerce. Ed è così anche nel piccolo natalizio, che va da metà novembre fino a tutto dicembre, quando il numero dei pacchi aumenta in maniera esponenziale: parliamo anche di un 30% di flusso in arrivo in più”.  Nei momenti di maggiore traffico, il Centro si organizza mettendo a punto delle strategie operative mirate a raggiungere gli obiettivi di smistamento. Questi possono essere, per esempio, aumentare le risorse applicate di produzione, oppure aumentare il flusso della rete trasporti (che generalmente va da 36 camion a 42) o, in più, anche estendere i turni di lavorazione.

Due moderni impianti e macchine ad elevata automazione

Nello stabilimento di Malpensa sono operativi due impianti di smistamento ad alta tecnologia e le telecamere del TG Poste, in compagnia della Direttrice del Centro, sono andate a riprenderli mentre erano nel pieno delle lavorazioni, focalizzando l’attenzione, in particolare, sul punto nel quale arrivano le spedizioni (mediamente arrivano 20 camion al giorno con la corrispondenza e i pacchi) che poi vengono processati dagli impianti, dopo l’arrivo nel centro logistico. Nel servizio si nota come ogni spedizione sia dotata di un codice a barre che viene letto dall’ dell’impianto per finalizzare lo smistamento. Ciascun impianto ha 110 uscite di smistamento ed ogni uscita è riservata o ad un centro di distribuzione o ad un centro di smistamento del territorio italiano. Infine, il TG Poste ha mostrato il punto nel quale termina il ciclo di lavorazione, con i pacchi e la corrispondenza in attesa di essere caricata sui camion in partenza per raggiungere destinazioni lungo tutta l’Italia.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.