Milano: pacchi aumentati del 200%, 600 portalettere al lavoro per le consegne di Natale

Nei primi dieci mesi del 2024 i volumi delle consegne effettuate dai portalettere di Poste Italiane a Milano sono cresciuti di oltre il 20% ma con la spinta degli acquisti legati alle festività natalizie nelle prime settimane di dicembre hanno fatto registrare una crescita record del 200% rispetto allo scorso anno. Al lavoro gli oltre 600 portalettere della città con consegne quotidiane anche al pomeriggio fino alle 19, il 24 e il 31 dicembre compresi.

Il picco natalizio

Tutta l’infrastruttura logistica, anche quest’anno, sta affrontando un periodo fondamentale per l’e-commerce che parte con le promozioni di fine novembre fino a culminare nel Natale. Per poter far fronte a questi forti incrementi a due cifre, l’Azienda ha messo in campo numerose azioni volte a rendere sempre più puntuali le consegne nelle case dei cittadini. Tra le principali gli investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via Internet, oltre ad aver rafforzato il proprio modello di recapito e consolidato la rete “Punto Poste” per il ritiro degli acquisti online e la consegna di resi. A Milano agli oltre 90 uffici postali si aggiungono a una rete di oltre 250 tra tabaccai e altri esercizi affiliati per spedizioni e ritiro pacchi e i lockers.

Le parole dell’Ad

“Poste Italiane – ha ricordato l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della presentazione dei dati di bilancio – nel recapito ha conquistato la leadership italiana nei servizi di corrispondenza e pacchi consegnando nei primi nove mesi dell’anno 219 milioni di pacchi di cui 76 solo nel terzo trimestre. Il 40% di quei pacchi – continua l’AD – oggi viene consegnato dai nostri postini. Da piano industriale cresceremo gradualmente, e nel 2028 saremo a oltre i due terzi dei pacchi consegnati dai portalettere”.

Le assunzioni

Dall’inizio dell’anno Poste Italiane inoltre ha assunto in provincia di Milano 213 portalettere che si aggiungono a quanti già impegnati nelle attività di smistamento e recapito. In più, per rafforzare ulteriormente la squadra e garantire maggiore efficienza operativa, in questa fine d’anno sono state assunte in flessibilità oltre 450 risorse in Lombardia di cui più della metà a Milano.

La rete logistica

La rete di distributiva di Poste Italiane a Milano può contare su un modello di recapito innovativo “a stella” composto da due centri di smistamento (Peschiera e Roserio), sei centri di distribuzione (Baggio, Bovisa, Isola, Lambrate, Precotto, Corvetto e Milano centro) e una flotta con oltre 300 mezzi elettrici in circolazione sulle strade della città tra auto, furgoni, quadricicli e tricicli mentre la restante parte è basso emissiva. Tra i centri di Milano quello che sta gestendo il numero più elevato di spedizioni è quello di Isola con circa 4mila pacchi in consegna al giorno.