ATM Postamat di nuova generazione installati nei piccoli comuni della provincia di Roma

Poste Italiane ha installato nelle sedi di Percile (Piazza Giuseppe Garibaldi), Poli (Piazzale Monsignor Giuseppe Cascioli, 2), Sant’Oreste (Piazza dei Cavalieri Caccia 5) e Vivaro Romano (Vicolo della Paglia, 2), gli ATM Postamat di ultima generazione caratterizzati da migliori performance, da numerose novità in termini di funzionalità e servizi, da sistemi di sicurezza ad alta tecnologia. I nuovi ATM Postamat della provincia di Roma, operativi 7 giorni su 7, sono dotati di monitor digitale ad elevata luminosità, di un software e di un dispensatore di contanti che consentono di velocizzare le operazioni in totale autonomia.

I servizi disponibili

Oltre al prelievo di denaro contante, infatti, gli ATM Postamat consentono di effettuare alcuni servizi normalmente disponibili presso gli sportelli degli uffici postali come le interrogazioni su saldo e la lista degli ultimi movimenti del proprio conto Bancoposta o delle carte Postepay. Selezionando la voce “Ricariche e pagamenti” è inoltre possibile effettuare ricariche sia del credito telefonico sia di qualsiasi carta prepagata Postepay.

Pagamenti

Altra funzionalità molto utile è quella che permette il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale con poche e semplici operazioni in automatico. Per una esperienza di pagamento più semplice e immediata i nuovi ATM sono inoltre dotati di un lettore che scansiona il codice a barre del bollettino precompilato evitando al cliente di inserire i dati manualmente sulla tastiera.

La modalità “cardless”

Per il segmento di clientela che ha più familiarità con le nuove tecnologie, i nuovi ATM prevedono la possibilità di prelevare contanti anche in modalità “cardless” ovvero utilizzando lo smartphone anziché le carte abilitate. Basterà entrare in App Postepay e/o App BancoPosta, selezionare la voce “Prelievo senza carta”, selezionare il tasto 9 del tastierino dell’ATM e inquadrare con la fotocamera il QR Code che comparirà a schermo. Dopo aver scelto lo strumento di pagamento da cui prelevare il denaro e l’importo, andrà confermata l’operazione senza inserire il pin ma inserendo in APP il proprio codice personale PosteID (o tramite Face ID o Touch ID sugli smartphone abilitati).

Priorità alla sicurezza

Ad innalzare ulteriormente i livelli di protezione degli ATM Postamat delle sedi di Percile, Poli, Sant’Oreste e Vivaro Romano, moderni impianti di videosorveglianza e una serie di dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote in caso di tentativi di furto.

I numeri della provincia di Roma

I Postamat di ultima generazione possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Con queste nuove installazioni salgono a 153 gli sportelli ATM Postamat disponibili nella provincia di Roma. Poste Italiane ricorda inoltre che il presidio territoriale è assicurato anche da 186 uffici postali aperti. Il piano di sostituzione degli ATM Postamat conferma la capillarità della presenza di Poste Italiane sul territorio e l’attenzione che l’Azienda riserva alle realtà locali.