Il piccolo comune calabrese di Stilo, da oggi, ragiona in grande: grazie al servizio di rilascio passaporti erogato da Poste Italiane, l’ufficio postale del paese in provincia di Reggio Calabria si avvia ancor di più ad essere un fondamentale punto di riferimento per il territorio locale. Le telecamere della TGR Calabria della RAI si sono recate proprio in questo suggestivo angolo d’Italia, per testimoniare l’efficienza dell’innovativo servizio.
Un supporto importante per il territorio
Nel servizio andato in onda sul canale di Raitre regionale della Calabria, si è precisato che il comune di Stilo è il borgo più distante d’Italia dalla Questura di riferimento: dunque, ben si comprende come il servizio di rilascio del passaporto rappresenti un supporto di primaria importanza per tutti gli abitanti del luogo. Lo sa bene il signor Graziano, cliente dell’ufficio postale di Stilo che, a causa della sua disabilità motoria che gli impedisce spostamenti troppo lunghi, finora aveva rinunciato a chiedere il passaporto. Adesso, invece, ha potuto riceverlo direttamente nel suo comune: «Devo ringraziare Poste Italiane per questo regalo che mi ha fatto, finalmente è arrivata un po’ di felicità anche per me – ha detto emozionato Graziano al TGR Rai della Calabria – grazie al prezioso documento avrò l’opportunità di andare a fare visita a mio fratello e ai miei nipotini, che risiedono in Canada».
Il successo del progetto Polis
Va detto che quello di Stilo è tra i 93 uffici postali della provincia di Reggio Calabria che hanno aderito al progetto Polis di Poste Italiane. Dal dicembre scorso è dunque possibile prenotare il proprio passaporto nei 417 uffici postali dei Comuni calabresi con popolazione inferiore ai 15mila abitanti e nelle città capoluogo di provincia, un’iniziativa che esalta il progetto di digitalizzazione voluto da Poste Italiane.