Fraud Prevention Center: nel 2024 sventati tentativi di frode per 25 milioni di euro

Un presidio 24 ore al giorno sette giorni su sette, a garanzia delle transazioni compiute online e in 12.800 uffici postali dagli oltre 35 milioni di clienti di Poste Italiane. È questo il cuore dell’attività del Fraud Prevention Center, la struttura con sede a Roma e Torino che Poste Italiane ha dotato delle tecnologie più avanzate e che nel solo 2024 ha gestito più di un milione di alert sventando tentativi di frode per 25 milioni di euro.

Gli specialisti

In forza alla struttura sono operativi oltre 100 specialisti impegnati nell’analisi dei dati e nella definizione di modelli analitico comportamentali che ne informano il motore intelligente dedicato al monitoraggio delle transazioni.

La riduzione del Fraud Rate

Grazie alla sua attività di prevenzione, il Fraud Prevention Center l’anno scorso ha ridotto il Fraud Rate, la percentuale di operazioni disconosciute dal titolare, di oltre il 50%; ha inoltre bloccato circa 50mila account compromessi mentre la centrale allarmi antiphishing ha rilevato e neutralizzato oltre 6mila siti clone. Infine, la struttura di prevenzione di Poste Italiane è stata impegnata nella copertura sul rischio del mondo logistico con iniziative di contrasto alle frodi sulle lettere di vettura.

Qui sopra, il servizio del TG Poste