Poste Italiane vola con il boom della logistica. A scriverlo è Il Messaggero, sottolineando che il gruppo guidato da Matteo Del Fante ha messo a segno un nuovo record nel periodo che va dall’ultima settimana di novembre, quella del Black Friday, ai primi 15 giorni di inizio d’anno, consegnando circa 50 milioni di pacchi, di cui 32,4 milioni solo a dicembre. L’incremento rispetto all’anno scorso sfiora il 19%.
Abitudini d’acquisto
“L’acquisto online ormai è una abitudine sempre più consolidata in Italia ed è proprio nel periodo delle feste che vede la sua esplosione massima, rappresentando quindi un momento cruciale in cui saldare il patto di fiducia con i clienti – si legge sul quotidiano romano – Poste ha risposto all’appello, gestendo, nei momenti di picco, quasi 2 milioni di pacchi al giorno. Secondo le rilevazioni dell’azienda la soddisfazione dei clienti è aumentata del 25% rispetto al dicembre del 2023, con una quota del mercato che è di fatto costantemente aumentata per tutto l’anno su tutti i segmenti di clientela, dai più grandi ai più piccoli”. Il risultato, si legge ancora, “è il frutto del lavoro di squadra: dallo smistamento ai trasporti. E ha coinvolto tutte le reti che compongono l’ecosistema logistico: da Sda a Mlk, dalla rete dei partner di Nexive alla flotta di PosteAirCargo e Sennder. Anche la rete dei portalettere, spina dorsale tradizionale del sistema, ha stabilito un nuovo record (13 milioni di pacchi recapitati a dicembre, con punte di 800mila pacchi recapitati in un solo giorno)”.
Le linee d’azione
Secondo il Messaggero, “non era un risultato scontato. Il gruppo si è infatti attrezzato per tempo, adeguando l’intera filiera alle esigenze della clientela e stimando in anticipo i fabbisogni. Quattro le linee d’azione: l’incremento, durante il picco, della capacità produttiva di oltre il 30% rispetto ai periodi «normali»; il rafforzamento delle connessioni aeree (+40%), con l’inserimento di 2 nuovi aerei in flotta; l’aumento della capacità della rete distributiva di circa il 40%. Inoltre, in parecchie realtà, sono stati attivati più ‘turni’ di recapito, fino 3 nello stesso giorno, con il recapito effettuato 7 su 7, quindi anche il sabato e la domenica”.