Il recapito tra le montagne incantate di Chiavenna: la portalettere Pamela al lavoro

Ancora protagonista di una bella “gita” fuori porta, il TG Poste ha condotto le proprie telecamere in provincia di Sondrio, per parlare di recapito ed e-commerce, accompagnando la portalettere Pamela nella sua attività quotidiana alla consegna della corrispondenza, tra le bellezze e il fascino di Chiavenna, dei borghi della valle e delle rinomate località sciistiche della zona.

I numeri del CD di Chiavenna: è boom nell’e-commerce

Undici comuni serviti, 7 zone di recapito, più di 1000 pacchi gestiti al giorno, con oltre 175mila consegne effettuate in un anno: sono i numeri del Centro di Distribuzione di Chiavenna, snodo e hub logistico fondamentale per i cittadini dei comuni montani della provincia di Sondrio: “Noi distribuiamo corrispondenza e pacchi in 11 comuni diversi – conferma Francesco Adamo, Responsabile del CD di Chiavenna, intervistato dal TG Poste – spingendoci fino al confine con la Svizzera e a Madesimo, il comune più alto che serviamo e che si trova a 1600 metri di altitudine”. Un Centro, quello di Chiavenna, il cui lavoro è essenziale anche per le consegne che riguardano l’e-commerce, che in Val Chiavenna hanno fatto registrare nell’ultimo anno un incremento del 15%.

La consegna tra le montagne innevate

La flotta di cui è dotato il Centro è composta di sole autovetture 4×4, che consentono di consegnare la corrispondenza anche in caso di neve. Particolarmente significative le parole della portalettere Pamela: “Lavoro nel Centro di Distribuzione di Chiavenna da circa 30 anni – ha detto al TG Poste – sono cresciuta su queste montagne e, pertanto, conosco molto bene questo territorio e, in particolare, sono addetta alla consegna per la linea business”. Il TG Poste ha dunque accompagnato Pamela nella sua gita quotidiana tra le montagne più alte, attraverso un suggestivo itinerario innevato, nei pressi delle piste da sci più belle ed esclusive di Madesimo, dove la portalettere consegna regolarmente lettere e pacchi, anche ai numerosi maestri di sci che vivono e lavorano nella zona. E i clienti dimostrano di gradire molto il servizio di consegna della corrispondenza di Poste Italiane, così come confermato dalle loro testimonianze, rilasciate nel corso del servizio andato in onda sul TG Poste.