Con il commercio online diventato una consuetudine, ricevere un pacco è ormai un’esigenza quotidiana diffusa anche per le famiglie siciliane. Sempre di più, nell’ottica di ampliare l’offerta di punti di ritiro e di consegna, consentendo allo stesso tempo di scegliere in autonomia il momento in cui effettuare le spedizioni e/o ricezioni, anche in provincia di Messina sono stati installati i primi tre locker da Locker Italia, la Joint Venture per l’ecommerce costituita da Poste Italiane e DHL eCommerce.
I nuovi locker a Messina
Nel capoluogo due nuovi locker sono presenti rispettivamente nello spazio antistante l’ufficio postale di Messina Pistunina, in Strada Statale 114 km 5,200 e in via Maregrosso 21. In provincia è attivo un ulteriore punto a Milazzo in contrada Faraone.
Capillarità e tecnologia
I locker del Messinese saranno attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e consentiranno, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’e-commerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi acquista online.
Semplicità di utilizzo
I moderni e tecnologi armadietti automatizzati, che funzionano in modalità self, sono facili da utilizzare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico nelle varie località, offrendo il massimo della convenienza ai cittadini. I locker della provincia di Messina sono i primi della Sicilia e fanno parte dei 10mila che saranno attivati su tutto il territorio nazionale.
Il supporto dei portalettere
Ma dietro la gestione di ogni pacco inserito all’interno dei numerosi sportelli presenti in ogni locker resta determinante il supporto dei portalettere del Messinese, che anche nell’ambito del nuovo servizio garantiscono l’arrivo a destinazione delle spedizioni sul territorio. “Da oggi abbiamo un compagno di lavoro in più che agevola sia noi che i nostri clienti nel servizio di recapito – dichiarano dal centro di distribuzione Messina Pistunina – Attraverso la presenza di questi armadietti aumenta la capillarità dei nostri punti fisici, ottimizzando così un servizio sempre più richiesto a vantaggio di tutti”.
La collaborazione tra Poste e DHL
Per ritirare in un locker basta inserire il codice oppure scansionare il qr-code ricevuti via sms/email. Per la spedizione, invece, basterà passare sul lettore il codice a barre o inserire il codice della lettera di vettura per l’apertura della cella corrispondente e l’inserimento del pacco. La collaborazione strategica tra Poste Italiane e Gruppo DHL permetterà di rafforzare la capillarità dei servizi legati alla logistica, facilitando al tempo stesso la crescita dell’ecommerce con particolare attenzione alla sostenibilità.