Anche in Abruzzo gli uffici postali interessati dal Progetto Polis di Poste Italiane valorizzano i territori e le comunità. Succede ad Opi, piccolo comune della provincia dell’Aquila, circondato da montagne mozzafiato e divenuto set del film di Riccardo Milani “Un mondo a parte”.
L’ufficio postale che valorizza il territorio
Oggi l’ufficio postale diventa, per i 370 abitanti che popolano il paese, un punto di riferimento indispensabile, a maggior ragione per un territorio che ha subito il triste processo dello spopolamento, con quattro recenti nuove nascite che hanno riacceso un faro di speranza per il futuro. Ed emblema di speranza è anche l’ufficio postale di Opi, che ha contribuito non solo a frenare la fuga, ma anche ad accogliere nuove persone: “La presenza dell’ufficio è di fondamentale importanza per il paese – ha sottolineato al TG Poste Valentina Ursitti, direttrice dell’ufficio postale di Opi – in quanto non solo conferisce un senso di normalità quotidiana ma consente alle persone, sia giovani che anziane, di accedere a dei servizi che altrimenti rimarrebbero impossibili da utilizzare”. Valentina ha avuto l’opportunità da circa due anni di ritornare a lavorare nel paese nel quale è nata: “Questo mi ha consentito di confrontarmi con una realtà che conoscevo solo avendola vissuta da piccola – ha detto la direttrice al TG Poste – e per tutto ciò devo dire grazie a Poste Italiane che mi ha dato questa possibilità”.
La sinergia fra Poste Italiane e le amministrazioni locali
L’importanza dell’ufficio postale in questo piccolo centro abruzzese testimoniata anche dalle parole del Sindaco di Opi: “Avere un servizio in più, come quello offerto da Poste Italiane – ha detto il primo cittadino Antonio Di Santi davanti alle telecamere del TG Poste – è sicuramente un valore aggiunto, di cui siamo felici e per questo desidero ringraziare l’azienda, che contribuisce in modo fattivo ad imprimere ancora maggiore efficienza al nostro operato di amministratori locali”.
Qui sopra, il video del TG Poste.