Verona: l’ufficio postale di Monteforte d’Alpone riapre in versione Polis

Ha riaperto l’ufficio postale di Monteforte d’Alpone. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione di via Gardesana 840 finalizzati ad accogliere tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Ammodernamento sostenibile

Polis prevede l’ammodernamento, in chiave sostenibile e digitale, di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione.

Il progetto, approvato con il Decreto-legge 59/2021, è finanziato con risorse del piano complementare al PNRR per 800 milioni di euro e per oltre 400 milioni a carico di Poste Italiane. Molteplici gli obiettivi: semplificare la vita dei cittadini, mettendo loro a disposizione tutte le soluzioni digitali di Poste Italiane, promuovere la coesione economica, sociale e territoriale e dare un nuovo volto ai 7mila uffici postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in sportello unico digitale di prossimità. In provincia di Verona i Comuni interessati dal progetto Polis sono 84.

Nuovo layout

L’ufficio di Monteforte d’Alpone è stato completamente rinnovato, cambiando il suo tradizionale aspetto: l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti. Gli ambienti sono stati impreziositi con arredi di alta qualità e soluzioni a basso impatto ambientale. È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato utile per richiedere in tutta comodità i servizi della pubblica amministrazione oltre ai prodotti ed ai tradizionali servizi postali, finanziari ed assicurativi di Poste italiane. Vi è stato il completo rifacimento dell’impianto di climatizzazione, ma anche degli interventi di risanamento dei locali tecnici e l’introduzione della secure slide.

I certificati disponibili

Nell’ufficio di Monteforte d’Alpone è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR – la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno – come ad esempio certificato di nascita e certificato di stato di famiglia, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia AIRE, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza. È inoltre disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati. Oltre a questi servizi i cittadini di Monteforte d’Alpone potranno richiedere il passaporto o il suo rinnovo direttamente presso l’ufficio postale non dovendosi più spostare dal proprio comune. L’ufficio di Monteforte d’Alpone è infatti uno dei 115 uffici postali della provincia di Verona in cui è già attivo il servizio passaporti.

I prossimi passi

Successivamente altri servizi Polis verranno progressivamente diffusi in tutto il territorio regionale:  presso l’Ufficio di Monteforte d’Alpone oltre ai certificati giudiziari, ovvero la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere la carta d’identità elettronica, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. È inoltre stato installato un nuovo ATM di ultima generazione la cui attivazione avverrà nei prossimi giorni. L’ufficio postale di Monteforte d’Alpone è dunque nuovamente a disposizione dei cittadini osservando il consueto orario, dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e il sabato fino alle 12:35.