“EDUFinTOUR” è una serie di incontri in presenza gratuiti di educazione finanziaria che tocca diverse città italiane per aiutare i cittadini a compiere scelte finanziarie sempre più consapevoli e migliorare le loro conoscenze sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione delle risorse economiche. Si riparte da Lecce giovedì 3 aprile alle ore 14:30 presso la sala Open Space del Comune in piazza Sant’Oronzo per poi proseguire in altre città.
Le tematiche affrontate a Lecce
Durante gli incontri saranno trattati argomenti di interesse come il credito, gli investimenti, la protezione, la previdenza e il passaggio generazionale, illustrati dagli esperti di educazione finanziaria di Poste Italiane, che si confronteranno con i partecipanti su come rendere efficiente la gestione della finanza personale attraverso un uso consapevole del denaro e il contatto costante con il proprio consulente finanziario.
Educazione finanziaria
Poste Italiane dedica all’educazione finanziaria dei cittadini anche un ampio spazio sul sito internet posteitaliane.it, accessibile a tutti e fruibile gratuitamente in diverse forme (podcast, videopillole e guide). Un esempio è la sezione “A scuola di economia” che propone due percorsi di educazione finanziaria rivolti ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, perché non è mai troppo presto per acquisire le buone abitudini finanziarie.