Due persone negli uffici postali di Napoli incontrando i servizi di facilitazione digitale per i cittadini
Servizi Digitali

Negli uffici postali di Napoli il servizio di facilitazione digitale per i cittadini

di
In collaborazione con la Regione Campania, si amplia la rete dei punti in cui fruire dei corsi di formazione sulle nuove tecnologie a servizio dei cittadini

Poste Italiane, in accordo con la Regione Campania, contribuisce a creare una rete di servizi di facilitazione digitale così come previsto dalla misura 1.7.2 del PNRR. Parte così una prima iniziativa che vede coinvolti 97 uffici postali della Regione Campania, 26 tra Napoli e provincia, nell’erogazione a sportello del servizio di facilitazione digitale offerto ai cittadini tramite prenotazione dal web sul sito o attraverso l’app di Poste Italiane. L’obiettivo è quello di favorire l’accrescimento delle competenze digitali diffuse per un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche.

Nel cuore di Napoli

“Il cittadino interessato al servizio – come riferito da Alessandro Briglia, direttore dell’iconico ufficio postale situato nella Galleria Umberto I di Napoli - può scegliere tra 41 corsi online divisi in 5 aree tematiche di competenze digitali di base e 1 specifica dedicata ai 7 servizi digitali offerti dalla Regione Campania. In questo ufficio – prosegue Briglia – diversi operatori sono stati formati per supportare il cliente che avrà prenotato il servizio di Facilitazione Digitale. I colleghi preposti accoglieranno l’interessato, gli forniranno gli strumenti e tutte le indicazioni sul corso, e saranno a sua disposizione durante la fruizione dello stesso”.

Gli uffici postali interessati

Gli uffici postali di Napoli in cui è attivo il servizio sono quelli di piazza degli Artisti al Vomero, viale Giulio Cesare e piazza Neghelli a Fuorigrotta, via delle Repubbliche Marinare a Barra, oltre che la sede all’interno della galleria Umberto I e quella di via Abate Minichini 1. In provincia da est a ovest, da Pozzuoli a Pomigliano D’Arco e da Sorrento a San Giorgio a Cremano, è possibile usufruire del servizio di Facilitazione Digitale in altri 20 uffici postali.

I servizi digitali

Tutte le sedi coinvolte nel progetto sono state dotate di un tablet e di cuffiette audio usa e getta, strumenti che vengono messi a disposizione della clientela per poter seguire i corsi prenotati. “Ogni giorno i nostri clienti, specialmente quelli meno giovani, ci chiedono una mano ad utilizzare i nuovi servizi digitali, dalle app sul cellulare allo spid – racconta Mariella Brusseto, una delle operatrici di sportello dell’ufficio della Galleria Umberto I - per cui ritengo che questo servizio sarà accolto in modo positivo dalle persone perché permetterà loro di imparare semplicemente di utilizzare le nuove tecnologie sempre più necessarie nella vita quotidiana”.