Mercoledì 9 aprile sono iniziati gli interventi di ammodernamento dell’ufficio postale di Torretta (PA), per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La continuità dei servizi ai cittadini sarà comunque garantita attraverso il vicino ufficio postale di Carini 1 in via San Giuseppe, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45, e dotato ATM Postamat operativo h24.
Il sindaco
La sede di via Pio XII infatti è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digitali”: “Esprimo con grande soddisfazione – dichiara il sindaco Damiano Scalici - il mio sostegno agli interventi straordinari che Poste Italiane sta finalmente realizzando nel nostro ufficio postale, grazie al PNRR e a una collaborazione attiva con le istituzioni locali. Questi lavori rappresentano una vera e propria trasformazione, che non solo migliorerà l'infrastruttura ma amplierà significativamente i servizi disponibili per i cittadini di Torretta, dai servizi INPS, ai certificati anagrafici e in futuro altri servizi della Pubblica Amministrazione, portando così un cambiamento concreto e positivo nel nostro territorio. Durante questa fase di interventi, invito i nostri concittadini a collaborare con pazienza, i servizi continueranno a essere garantiti presso l'ufficio postale di Carini, per raggiungere il quale stiamo lavorando all’attivazione di un collegamento, riducendo i disagi. Questi interventi sono una risposta concreta alle esigenze della nostra comunità e segnano l’inizio di una nuova fase di sviluppo e modernizzazione”.
Gli interventi a Torretta
Gli interventi infrastrutturali dei locali prevederanno una riorganizzazione degli spazi, finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi, come ad esempio la collocazione percorso tattile. Cambierà la configurazione della linea di sportelleria con postazioni di lavoro ergonomiche, e altezze dei banconi ribassate più agevoli per tutti. Previste inoltre una postazione relazionale dotata di sedute per la clientela, una nuova area che ospiterà la sala consulenza. Oltre ai servizi INPS per i pensionati e i certificati di stato civile e anagrafici, nella sede di via Pio XII i cittadini avranno a disposizione anche diversi altri servizi della Pubblica Amministrazione, quali la possibilità di richiedere il rinnovo del passaporto, autodichiarazioni di smarrimento, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro. L’ufficio postale di Torretta sarà infine dotato anche di un’area self, che accoglierà un totem da cui richiedere e stampare in autonomia i documenti relativi ai servizi erogati dallo speciale sportello automatico.