L'edificio di Poste italiane, un luogo di creazione di valore e sviluppo sostenibile
Business e Servizi

Creazione di valore e sviluppo sostenibile: i risultati di Poste nel trimestre

di
Dal Progetto Polis ai premi per la sostenibilità: i traguardi raggiunti nel primo trimestre del 2025

Poste italiane prosegue nel percorso di creazione di valore per tutti gli stakeholder, valorizzando il capitale umano quale elemento essenziale per il successo sostenibile.

I principali risultati nel trimestre

•             Progetto Polis per la coesione sociale e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne del Paese. Alla fine di marzo, Poste Italiane ha trasformato 3.359 Uffici Postali in hub di servizi digitali semplificando la vita dei cittadini e realizzato 82 spazi di co-working. Erogati oltre 65 mila servizi della Pubblica Amministrazione, di cui più di 33 mila passaporti.

•             L’offerta “Poste Delivery Business” si arricchisce di una nuova e innovativa funzionalità green, il Misuratore di Emissioni, che consente ai clienti di monitorare in modo semplice, accurato e trasparente l’impatto ambientale delle loro spedizioni.

•              Stipulato l’accordo tra PostePay e Scalapay per offrire una “Great Shopping Experience”. L’intesa integra l’“everyday platform” di PostePay e la sua ampia gamma di prodotti e servizi con la leadership di Scalapay nel “Buy Now, Pay Later”, dando vita a un nuovo servizio semplice e innovativo di dilazione dei pagamenti per rispondere alla crescente domanda di flessibilità della clientela retail.

•             “INSIEME Connecting Ideas”, conclusa la terza edizione con la premiazione di tre progetti. Quasi 100.000 sono i contributi raccolti dall’inizio del programma di engagement rivolto a tutti i dipendenti, a testimonianza del forte coinvolgimento e collaborazione nella realizzazione della Strategia ESG di Gruppo.

•             Il programma di welfare aziendale si arricchisce di nuovi servizi. Poste Italiane continua ad investire nel benessere delle proprie persone, elemento chiave per la crescita, la competitività e l’innovazione del Gruppo.

•             Poste Italiane è tra le “LinkedIn Top Companies 2025”, affermandosi tra le 25 aziende che offrono le migliori opportunità di carriera in Italia.

•             Per il sesto anno consecutivo Poste Italiane ottiene  la certificazione “Top Employer per l’Italia” e viene riconosciuta tra i migliori datori di lavoro grazie alle sue politiche di valorizzazione delle risorse umane, basate sui principi di equità e merito, e alle iniziative per l’inclusione.

•             Poste Italiane vince, per il secondo anno consecutivo, il “Premio Bilancio di Sostenibilità” nella categoria “Grandi Aziende”, promosso dal Corriere della Sera in collaborazione con NeXt - Nuova Economia per tutti. ll riconoscimento premia la qualità della rendicontazione non finanziaria e per l’integrazione dei principi ESG nelle attività di business e nei processi aziendali.