Poste italiane prosegue nel percorso di creazione di valore per tutti gli stakeholder, valorizzando il capitale umano quale elemento essenziale per il successo sostenibile.
I principali risultati nel trimestre
• Progetto Polis per la coesione sociale e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne del Paese. Alla fine di marzo, Poste Italiane ha trasformato 3.359 Uffici Postali in hub di servizi digitali semplificando la vita dei cittadini e realizzato 82 spazi di co-working. Erogati oltre 65 mila servizi della Pubblica Amministrazione, di cui più di 33 mila passaporti.
• L’offerta “Poste Delivery Business” si arricchisce di una nuova e innovativa funzionalità green, il Misuratore di Emissioni, che consente ai clienti di monitorare in modo semplice, accurato e trasparente l’impatto ambientale delle loro spedizioni.
• Stipulato l’accordo tra PostePay e Scalapay per offrire una “Great Shopping Experience”. L’intesa integra l’“everyday platform” di PostePay e la sua ampia gamma di prodotti e servizi con la leadership di Scalapay nel “Buy Now, Pay Later”, dando vita a un nuovo servizio semplice e innovativo di dilazione dei pagamenti per rispondere alla crescente domanda di flessibilità della clientela retail.
• “INSIEME Connecting Ideas”, conclusa la terza edizione con la premiazione di tre progetti. Quasi 100.000 sono i contributi raccolti dall’inizio del programma di engagement rivolto a tutti i dipendenti, a testimonianza del forte coinvolgimento e collaborazione nella realizzazione della Strategia ESG di Gruppo.
• Il programma di welfare aziendale si arricchisce di nuovi servizi. Poste Italiane continua ad investire nel benessere delle proprie persone, elemento chiave per la crescita, la competitività e l’innovazione del Gruppo.
• Poste Italiane è tra le “LinkedIn Top Companies 2025”, affermandosi tra le 25 aziende che offrono le migliori opportunità di carriera in Italia.
• Per il sesto anno consecutivo Poste Italiane ottiene la certificazione “Top Employer per l’Italia” e viene riconosciuta tra i migliori datori di lavoro grazie alle sue politiche di valorizzazione delle risorse umane, basate sui principi di equità e merito, e alle iniziative per l’inclusione.
• Poste Italiane vince, per il secondo anno consecutivo, il “Premio Bilancio di Sostenibilità” nella categoria “Grandi Aziende”, promosso dal Corriere della Sera in collaborazione con NeXt - Nuova Economia per tutti. ll riconoscimento premia la qualità della rendicontazione non finanziaria e per l’integrazione dei principi ESG nelle attività di business e nei processi aziendali.