Con il commercio online diventato una consuetudine, ricevere un pacco è ormai un’esigenza quotidiana diffusa anche per le famiglie siciliane. Sempre di più, nell’ottica di ampliare l’offerta di punti di ritiro e di consegna, consentendo allo stesso tempo di scegliere in autonomia il momento in cui effettuare le spedizioni e/o ricezioni, anche in provincia di Agrigento sono stati installati i primi due locker da Locker Italia, la Joint Venture per l’ecommerce costituita da Poste Italiane e DHL eCommerce.
L’installazione dei locker
I due punti, parte di un programma di ulteriori installazioni sul territorio, si trovano a Sciacca e a Raffadali, rispettivamente in via Alcide De Gasperi 8 e in via Porta Agrigento 134. I locker consentiranno, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’e-commerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi acquista online.
L’utilizzo degli armadietti
I moderni e tecnologici armadietti automatizzati, che funzionano in modalità self, sono facili da utilizzare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico nelle varie località, offrendo il massimo della convenienza ai cittadini. I locker della provincia di Agrigento sono tra i primi della Sicilia e fanno parte dei 10mila che saranno attivati su tutto il territorio nazionale.
Servizi evoluti
“L’attività di recapito si arricchisce di nuovi punti e nuovi alleati, a supporto del nostro lavoro e a vantaggio dei clienti. I cittadini da oggi potranno contare su maggiore capillarità e ulteriori servizi evoluti, che nel tempo saranno sempre più presenti”, dichiarano dalla sede logistica aziendale di Sciacca, tra i centri di distribuzione di Poste Italiane coinvolti nella gestione della corrispondenza che transita dai nuovi locker.
La capillarità dei servizi
Per ritirare in un locker basta inserire il codice oppure scansionare il qr-code ricevuti via sms/email. Per la spedizione, invece, basterà passare sul lettore il codice a barre o inserire il codice della lettera di vettura per l’apertura della cella corrispondente e l’inserimento del pacco. La collaborazione strategica tra Poste Italiane e Gruppo DHL permetterà di rafforzare la capillarità dei servizi legati alla logistica, facilitando al tempo stesso la crescita dell’ecommerce con particolare attenzione alla sostenibilità.